Enogastronomia

Mercoledì, 10 Marzo 2021 13:14

L’uovo di Pasqua Baratti&Milano

Scritto da

L’uovo di Pasqua Baratti&Milano vola oltre i confini

 

 

Come segno di cambiamento e speranza, in un periodo complesso in cui per molti è impossibile ricongiungersi, Baratti&Milano recupera uno dei servizi che proponeva già da fine '800: la consegna a mano del Cilindro portagioie, regalo che conteneva il preziosissimo uovo.

 

Le storiche uova pasquali della Casa Torinese si trovano nelle botteghe italiane e online, grazie a una nuova campagna che permette di regalare le preziose opere della grande pasticceria torinese in tutto il mondo, anche a distanza, in un Cilindro portagioie che custodisce uno scorcio della Belle Époque torinese

 

Per il secondo anno consecutivo in tutto il mondo le festività pasquali dovranno rimettersi alle misure di contenimento della pandemia. 

 

Per questa ragione Baratti&Milano ha pensato a una campagna del tutto inedita: radicata, come sempre, nella grande tradizione della pasticceria  piemontese, ma capace di superare le distanze e sorvolare i confini.

 

Per la Pasqua 2021 arriva infatti il Cilindro portagioie di Gran Classe Baratti&Milano, una confezione luxury, contenente varie tipologie di uova della confetteria, che si potrà acquistare online, per far recapitare comodamente in tutta Italia e in tutta Europa, ma anche in USA e Azerbaigian, un regalo, un pensiero, un omaggio, un piccolo scorcio di Torino.

 

L'uovo artigianale è un simbolo pluricentenario di bellezza tutta italiana, simbolo per antonomasia delle festività pasquali. La storia dell'uovo risale a epoche antiche: fin dal Medioevo le uova erano simbolo di sacralità e mistero, perché capaci di generare la vita.

 

 

Per i pagani infatti rappresentavano la fertilità; per greci, cinesi e persiani un dono per le feste primaverili che portavano grandi cambiamenti; per i filosofi egizi erano il fulcro dei 4 elementi e per i cattolici simbolo di resurrezione e gioia. 

 

Dal XVIII secolo a Torino si fabbricavano uova di cioccolato alla Corte del Re e si inserivano piccole gioie e pensieri aristocratici. Mentre in Russia il gioielliere Peter Carl Fabergé costruiva uova gioiello per zar e zarine, con regali e giochi di prestigio della più alta manifattura francese. In Piemonte, meravigliosa fucina di pasticceri nobili, si pensava a far gioielli di cioccolato destinati alle case delle famiglie.

 

 

 Il Cilindro è stato ritrovato negli archivi storici e riadattato alle esigenze delle moderne spedizioni: la scatola luxury contenente l'uovo sarà protetta da una carta croccante rappresentante una mappa di Torino del 1925, rinvenuta anch’essa negli archivi (nel libretto delle Tessere di Riduzione dell'Esposizione Nazionale di Chimica pura e applicata all’Industria del 1925).

 

All’interno del cilindro si troveranno inoltre: diversi adesivi decorativi, aventi come soggetti le sagome di bimbi e di monoplani che venivano usati, negli anni 30, come pubblicità su cartoline promozionali del laboratorio Baratti&Milano; un cartoncino di ringraziamento predisposto ad accogliere un messaggio di auguri scritto a mano personalizzabile; e infine un aeroplanino-origami da costruire, realizzato con la cartina grafica delle caramelle classiche, simbolo degli inizi produzione della Casa di Cioccolatieri, Confettieri e Acquavitai che fu la Premiata Baratti&Milano dal 1858.


In un piccolo spazio, quindi, la storia di una città, dei suoi regi cioccolatieri e dell'alta manifattura che ancora contraddistingue la maison. I cilindri Deluxe sono in vendita solo sul sito della Casa - www.barattiemilano.it - e nei punti La Selezione Baratti&Milano (sul sito è disponibile una mappa).
 
I Cilindri portagioie sono numerati, in edizione limitata, e rappresentano la cura e la dedizione di ogni passaggio di artigianalità: la produzione del cioccolato, la scelta delle migliori nocciole al mondo, il confezionamento manuale, la stampa delle migliori carte e lamine oro. Grafici, stampatori, confezionatori, produttori, trasportatori sono tutti protagonisti locali: Baratti&Milano, infatti, collabora con aziende italiane, insieme al servizio del bello.

 

Le uova pasquali dell’azienda, che si trovano in commercio nelle botteghe italiane e nei siti ufficiali hanno ricette diverse: il Nocciolato GiandujaNocciolato Extra Fondente caratterizzato dalla presenza di 200 e più nocciole piemontesi intere incastonate nel cioccolato; Il Mandorlato con cioccolato Gianduja che avvolge le mandorle di Sicilia; il Fondente 70% extra amaro, con il migliore cacao selezionato all’origine; l’Uovo Cremino doppio strato nelle versioni Cioccolato Gianduja con Crema nocciola e Cioccolato Gianduja fondente con crema fondente alla nocciola, tutte le uova sono senza glutine.

 

Una delle ricette dell'uovo si trova anche nel libro “Baratti & Milano. Una grande storia del gusto a Torino” (Ed Rizzoli) una raccolta di storie dei due cioccolatieri Baratti e Milano e della straordinaria Torino di quei tempi.

 

Azienda resistente, che porta con onore la staffetta tutta italiana che ha permesso, grazie agli sforzi di famiglie lungimiranti e coscienti, di non chiudere mai la produzione dal giorno della sua apertura nel 1858 ad oggi e di non finire in mani straniere.

 

La campagna 2021 di Baratti&Milano vuole racchiudere nello scrigno del Cilindro uno scorcio di speranza della Bella Époque torinese e permettere a chiunque di recapitarlo dove ne ha piacere, oltre i confini e oltre le distanze. Un piccolo gesto per regalare vicinanza e dolcezza con il profumo di Torino capitale del cioccolato.

 

shop.barattiemilano.it

Fonte: Comunicazione Baratti&Milano

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2021 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.