Enogastronomia

Martedì, 07 Gennaio 2014 13:38

L’Erbaluce di Caluso protagonista a Sestriere

Scritto da Torinoterra

Promuovere il territorio e i suoi prodotti di eccellenza

 SESTRIERE

 

PROMUOVERE IL TERRITORIO ATTRAVERSO I SUOI PRODOTTI DI ECCELLENZA: L’ERBALUCE DI CALUSO PROTAGONISTA A SESTRIERE -

 

E’ calato il sipario sull’ottava edizione della rassegna “In alto i cuori! Le serate che scaldano l’inverno” a Casa Olimpia di Sestriere, un progetto in cui Confagricoltura Torino è stata partner della Provincia di Torino, del Salone Internazionale del Libro e del Comune di Sestriere. Dieci pomeriggi e serate, dal 26 dicembre al 6 gennaio, in cui protagonisti sono stati musica, cultura e cibo.

 

L’Erbaluce di Caluso è stato il vino ufficiale della rassegna, con il brindisi inaugurale il giorno di Santo Stefano e l’omaggio a tutti gli artisti di una bottiglia di spumante metodo classico dei produttori di Confagricoltura Torino. Oltre un migliaio le presenze di pubblico agli incontri nell’ex casa cantoniera, ora Casa Olimpia, che hanno animato i giorni più intensi della stagione invernale in una delle mete sciistiche più famose del mondo.

 

Soddisfatto il vicepresidente vicario di Confagricoltura Torino, Enrico Scalerandi, che a Sestriere ha partecipato al dibattito “Montagna e cultura” insieme all’assessore provinciale Marco D’Acri, Rolando Picchioni (Presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura), Valter Marin (Sindaco di Sestriere) e Pierumberto Ferrero (Direttore artistico Casa Olimpia). E’ stata l’occasione per ribadire l’importanza della difesa del suolo e della valorizzazione dei prodotti del territorio come volano dell’economia locale.

 

“Grazie alle abbondanti nevicate quest’anno in Alta Valle Susa il turismo sta vivendo una stagione invernale molto positiva - commenta Scalerandi - Ma fondamentale è anche la collaborazione tra vari enti per la promozione del territorio: Confagricoltura Torino ha partecipato pertanto con convinzione al progetto di Casa Olimpia, in sinergia con gli altri partner nella missione comune di valorizzare le eccellenze della nostra provincia. E l’Erbaluce di Caluso è uno degli esempi migliori”.

 

La presenza di Confagricoltura Torino in Alta Valle Susa rientra nel progetto “EdC, il vino della prima capitale”, che nel corso dei primi quattro anni ha fatto tappa in montagna, oltre che a Sestriere, anche a Sauze d’Oulx e Bardonecchia.

  

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino