Enogastronomia

Lunedì, 26 Settembre 2016 13:59

Il Pinguino al gusto Vermouth

Scritto da

Nasce il Pinguino al gusto Vermouth di Torino Cocchi

 

L'incontro di due case storiche piemontesi, Cocchi e Pepino, legate anche dall'appartenenza alla compagine Exclusive Brands Torino, ha portato alla creazione di un nuovo gusto di culto dal carattere sabaudo. 

 

Due anime della città di Torino, il gelato di Pepino e il Vermouth di Torino Cocchi, insieme in un unico prodotto.

 

Il percorso che ha condotto alla creazione del Pinguino al Gusto Vermouth si è sviluppato attraverso diversi test; nel corso delle prime prove si è tentato di armonizzare i gusti classici della produzione Pepino, in primis la Crema Pepino, con la complessità dei bouquet dello Storico Vermouth di Torino Cocchi.

 

La volontà di valorizzare il pregio aromatico del Vermouth ha portato a privilegiare la strada della pulizia e dell'assoluta purezza delle note caratterizzanti del tipico vino liquoroso torinese, non utilizzando invece latte e panna perché che tendevano a soffocarne la varietà di profumi. 

 

Una ricetta semplice e ben bilanciata, a base di acqua, zucchero di canna e succo di limone ha fatto da supporto agli estratti che costituiscono il cuore deciso del Vermouth Cocchi, armonizzandosi con equilibrio e permettendo di ottenere un prodotto unico e originale, in cui l'identità di Cocchi si sposa perfettamente con la tradizione gelatiera di Pepino.

 

L'associazione con la tradizionale copertura al cacao, da sempre sinonimo di Pinguino, richiama infine tipiche degustazioni del Vermouth in abbinamento con il cioccolato, donando un'esperienza golosa e appagante.

 

GIULIO COCCHI -


Giulio Cocchi è una casa storica fondata ad Asti nel 1891.

È conosciuta per i suoi vini speciali: i Vermouth (Storico Vermouth di Torino, Dopo Teatro Vermouth Amaro e Vermouth Riserva La Venaria Reale), l'Aperitivo Americano (bianco e rosa) e l'iconico Barolo Chinato. Per i suoi prodotti Cocchi utilizza ancora oggi la ricetta originale formulata dal fondatore.
Artigianalità della produzione, rigore nella scelta degli ingredienti e altissima qualità, hanno reso il fondatore Giulio Cocchi sin da subito famoso in tutto il mondo come dimostrano i documenti delle esportazioni di fine Ottocento: da New York a Londra, da Sydney all'Africa coloniale e al Venezuela. Cocchi è da 125 anni anche produttore di spumanti metodo italiano e metodo classico, oggi con la denominazione Alta Langa Docg.

 

GELATERIA PEPINO -


L'azienda Pepino produce gelati di alta qualità dal 1884 a Torino. In oltre un secolo di vita si è affermata come ambasciatrice della grande pasticceria fredda tra i palati più importanti d'Europa. Nel 1939 l'azienda inventa e brevetta il famoso "Pinguino®", primo gelato al mondo su stecco ricoperto di cioccolato (brevetto N. 58033), prodotto in sei gusti.
Fiore all'occhiello del marchio Pepino è la storica "Gelateria Pepino" di piazza Carignano nel cuore di Torino, la piazza che ha visto la nascita dell'Italia. Il locale si è affermato non solo nella vendita del gelato ma anche nei servizi di ristorazione, aperitivi, colazioni e catering. Al timone dell'azienda c'è Edoardo Cavagnino che, con carisma ed entusiasmo, ha dato l'impronta giusta per rinnovare il brand e rilanciarlo sul mercato.

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

Cerca il tuo Ristorante

Scegli il Tuo Menu'

Localita'

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino