Enogastronomia

Mercoledì, 03 Aprile 2013 18:54

“Di Freisa in Freisa” a Chieri (Torino)

Scritto da Andrea Rolle

Il 20 e 21 aprile 2013 a Chieri (Torino)

“Di Freisa In Freisa”, un weekend di primavera tra vino, grissini rubatà e prodotti tipici

 

Il 20 e 21 aprile 2013 a Chieri (Torino) -

 

Il vino Freisa è il protagonista della manifestazione “Di Freisa in Freisa”, che si svolge nell’antico ed elegante centro storico di Chieri. Organizzata dalla Città di Chieri in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese e l’Associazione Go Wine, si propone di valorizzare il Freisa di Chieri, insieme alle altre denominazioni piemontesi prodotte con il vitigno Freisa.

 

La manifestazione festeggia il 40° anniversario della D.O.C. Freisa di Chieri, infatti il 20 settembre 1973, è stata istituita la Denominazione di Origine Controllata Freisa di Chieri.

Da questo vitigno autoctono, la Freisa, è nata una delle prime DOC del Piemonte, premiando la lungimiranza dei produttori e delle istituzioni nel voler valorizzare il vitigno più importante della Collina Torinese. In questi anni la passione, la cura e il  duro lavoro dei viticoltori e delle cantine ha portato il vino a livelli di eccellenza enologica.

 

Il centro storico di Chieri, con l’interessante contesto urbanistico di rilevanza storica ed artistica, è la vetrina ideale per permettere ai visitatori di trascorrere un fine settimana all’insegna dell’enogastronomia e della cultura. La ristorazione locale e l' enogastronomia hanno contribuito a far crescere la rinomanza del vino Freisa, con abbinamenti enogastronomici, piatti e prodotti tipici, come la bagna caoda, il fritto misto alla piemontese o con il semplice grissino Rubatà.

Grazie alla fruttuosa collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, la conoscenza di questo vitigno si è sviluppata nell'ultimo periodo ed i risultati della ricerca scientifica sono serviti alle aziende per migliorare le caratteristiche dei loro prodotti.

 

Ristoranti, bar ed enoteche propongono menù e aperitivi a base di prodotti tipici e vino Freisa e le vetrine dei negozi del centro saranno addobbate da bottiglie di Freisa ed opere artistiche.

Le enoteche itineranti, aperte sabato 20, dalle ore 16 alle 19 e domenica 21, dalle ore 11 alle 19, gestite dall’Associazione Go Wine di Alba e dislocate lungo l'elegante via Vittorio Emanuele II, presenteranno un’ampia selezione di etichette, divise nelle varie denominazioni che caratterizzano i diversi territori di produzione del Freisa in Piemonte:

  • Freisa di Chieri
  • Pinerolese Freisa
  • Freisa d’Asti
  • Langhe Freisa
  • Monferrato Freisa
  • Colli Tortonesi Freisa

 

Nella giornata di domenica, i produttori diretti di Freisa provenienti da tutto il Piemonte si affiancheranno ai produttori vinicoli del Chierese contornati da vivaisti e floricoltori.

 

Da visitare il Centro Visite Don Bosco, la Mostra Archeologica Chieri con la mostra temporanea "Tracce di vino" in età Romana, il Visitor Centre Martini e la mostra "Paesaggi del Freisa".

 

 Informazioni dettagliate sui siti web:

 www.comune.chieri.to.it

www.turismochieri.it

www.collineditorino.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino