Martedì, 03 Dicembre 2013 15:44

BIELLA FIERE

Scritto da Torinoterra

Polenta biellese e panissa vercellese

  

Dal 6 all'8 dicembre 2013, Gaglianico (Biella) -

 

Biella Fiere è l'appuntamento enogastronomico di Biella, Vercelli e Novara, i piatti abbinati ai vini e alle birre del territorio, le eccellenze enogastronomiche territoriali all'insegna di "A Natale regala cibo", un regalo gustoso utile ed economico per amici e parenti.

 

Terra, Territorio e Tradizione sono gli elementi ispiratori dell'evento, il primo dei "Weekend dei Festival gastronomici di Edoardo Raspelli" che ogni mese scopre le eccellenze enogastronomiche piemontesi, ad Asti, a Cuneo, a Novara e a Sanremo, un gemellaggio enogastronomico e turistico, con la Città di Biella in occasione del sanremese Festival del Risotto Vista Mare.

 

La polenta biellese viene presentata in due versioni: concia e con salsiccia e formaggio macagn. A realizzarla i cuochi della Pro Loco di Camandona, il più importante e tipico dei formaggi d'alpeggio del terrotorio prende il nome dall’Alpe omonima, che si trova ai piedi del Monte Rosa, a nord di Biella. Oggi si produce sulle montagne del Biellese e della Valsesia, in particolare nelle valli Cervo, Sessera e Sesia.

La panissa vercellese e novarese è preparata dai cuochi del Comitato Carnevalesco del Rione Cappuccini di Vercelli, coordinati da Norberto Ranghino, campione nell'ultimo Campionato Mondiale di Panissa.

 

BIELLA FIERE -

Via Cavour 110, GAGLIANICO (BI) - Tel. 335 6667062

Weekend dei Festival gastronomici di Edoardo Raspelli 

www.festivalgastronomici.it 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Altro in questa categoria: « SAVURE' APRE A TORINO L'Arte del gelato »

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino