Enogastronomia

Venerdì, 15 Marzo 2013 18:46

A B C, alimentarsi bene conviene, Tortona (Alessandria)

Scritto da

A B C….Alimentarsi bene conviene, Tortona (Alessandria)

Le importanti tematiche inerenti il cibo e l’alimentazione dei bambini e dei ragazzi per una corretta educazione alimentare

 

A B C….Alimentarsi bene conviene

 

È stato avviato a Tortona il progetto laboratorio dell'Asl-Al, A B C … Alimentarsi Bene Conviene, dedicato ai ragazzi in età scolare (scuola primaria e secondaria), sul tema dell'equilibrata alimentazione e dei corretti stili di vita. Il progetto si concluderà nel mese di maggio e coinvolgerà circa 1.000 ragazzi di 50 classi, è stato ideato e realizzato grazie alla collaborazione tra Asl-Al e le istituzioni scolastiche del territorio, con il supporto dei Comuni di Tortona e Pontecurone e della Croce Rossa Italiana.

 

La prima fase del progetto, rivolta alle famiglie e agli insegnanti, in tre giornate seminariali sui temi della corretta alimentazione del bambino e del ragazzo, della corretta lettura delle etichette alimentari e gli integratori, le manovre di disostruzione pediatrica. 

 

Questo intervento di Promozione della Salute era stato sperimentato nell'anno scolastico 2011/12 attraverso il coinvolgimento di un Istituto Scolastico “pilota”, ed era nato con l’obiettivo di divulgare tra la “popolazione scolastica” fatta di allievi, di genitori, insegnanti e operatori, la consapevolezza che una corretta alimentazione, associata ad un’attività fisica regolare, è un perfetto alleato per mantenerci in salute.

 

 

Lo stretto legame tra cibo e salute è ormai risaputo, iniziando da bambini si può attivare e consolidare abitudini alimentari corrette, la famiglia e la scuola ricoprono un ruolo importante nel trasmettere la giusta educazione alimentare. La fase successiva, che si completerà nei prossimi mesi, consiste nel Laboratorio condotto dai medici e farmacisti dell’Asl Al con i ragazzi delle scuole elementari e medie, che avranno modo di conoscere, con modalità comunicative creative, le proprietà degli alimenti, i fabbisogni nutrizionali del nostro organismo, le modalità più corrette per alimentarsi in modo vario e adeguato, e infine le malattie che dipendono da un’alimentazione scorretta.

 

http://www.aslal.it

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino