Degustazioni

Lunedì, 06 Novembre 2017 07:32

Gli Alfieri del Vino

Scritto da

A tavola con i vini dei Marchesi Alfieri

 

Il 9 novembre 2017, Rivoli (To) -

 

Un patrimonio viticolo di grande pregio, una ventina di ettari di vigneti adagiati sulle colline di San Martino Alfieri (Asti), da più di tre secoli sostiene l'attività di una delle più importanti aziende vitivinicole piemontesi.

 

Nel 1696 gli Alfieri iniziano i lavori per trasformare la fortezza medievale in una splendida dimora barocca, nel 1720 viene costruita l’Orangerie, giardino d’inverno della famiglia. Il castello viene modificato intorno al 1820 con un importante intervento di Ernesto Melano, primo architetto di sua maestà Carlo Alberto di Savoia.

 

La ricca storia che permea l'incantevole castello di famiglia, la tenuta e le cantine e gli innumerevoli riconoscimenti nazionali ed internazionali, costituiscono la solida base su cui si fonda il blasone dell'Azienda. L'enologo e direttore Mario Olivero condurrà i commensali alla scoperta dei principali vini in produzione: un percorso tra i vitigni tipici in abbinamento ai piatti di tradizione monferrina.

 

MENU:

Spumante "Blanc de Noirs" 2014
Insalata di gallina bianca
Antica tartrà del particolare

Nebbiolo "Costa Quaglia" 2014
Risotto al Raschera

Barbera d'Asti Superiore "Alfiera" 2015
Rognone in salsa di senape

Dessert e Caffè

Menù completo 45 euro

 

PRENOTAZIONE RICHIESTA ENTRO LUNEDÌ 6 NOVEMBRE

ENOTECA 325 - VICOLO SAN LORENZO 1 - 10098 RIVOLI (TO)

cell: 339.2578929 / tel: 011.9580943

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2017 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies.

Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

Approvo