Danza

    Mercoledì, 13 Novembre 2013 09:18

    La danza in 1 minuto 2013

    Scritto da

    La danza in 1 minuto 2013 entra nel vivo!

     

     

    Il 16 novembre 2013, Torino -

     

    Serata di premiazione della III Edizione del Contest Nazionale di video di danza, sabato 16 novembre dalle ore 21, ospite del cartellone di Bottega Spazio Bellarte, via Bellardi 116 - Torino. La danza in 1 minuto, contest nazionale di video di danza promosso da COORPI, Coordinamento Danza Piemonte in collaborazione con Cinedans (NL), alla III edizione, rappresenta un'opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine, scommettendo sulla creatività “short format”, fedeli all’imperativo categorico dell’urgenza e convinti della forza efficace propria alla brevità dell’espressione.

     

    Quest'anno, oltre al primo premio assoluto della Giuria di 500 euro, si assegneranno nuovamente due Premi Speciali alla Produzione di due cortometraggi della durata massima di 8 minuti, di cui uno riservato ai soli autori under 30. In palio anche le menzioni speciali dei partner di progetto (Cinedans, Piemonte Movie.gLocal Film Festival e LMQ – Laboratorio Multimediale G. Quazza) e la possibilità per il video vincitore di partecipare all’edizione 2014 del Festival Cinedans, il più longevo e prestigioso festival internazionale di video danza in Europa, in programma ad Amsterdam dal 12 al 16 marzo 2014.

     

     

     

    La serata, ospitata nell’ambito di Bottega Spazio Bellarte realizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo, prevede video proiezioni e performance dal vivo. Si apre con Studio sulla Farfalla della coreografa Daniela Paci, una personale indagine sulla rigenerazione del movimento e il suo esaurirsi per nutrire altri luoghi dell'anima.

    Prosegue con Beautiful screensaver, performance della compagnia The very secret dance society, diretta dal coreografo Raffaele Irace, ci trasporta in un ambiente in cui si alternano atmosfere metalliche e avvolgenti, in una competizione infinita fra realtà subita e realtà desiderata.

    Si chiude la parte live con Impro_ring, performance interattiva in cui The very secret dance society e COORPI invitano il pubblico ad esplorare, danzando, la sacralità di uno spazio circoscritto e a confrontarsi in modo personale e spontaneo con il tema del limite.

     

    La seconda parte della serata si apre con la proiezione dei 15 video finalisti di La danza in 1 minuto 2013, frutto di una selezione di proposte giunte da tutta Italia, selezione che quest'anno ha previsto anche il coinvolgimento diretto del pubblico della rete. A seguire, l'anteprima piemontese dei due film brevi vincitori del Premio Speciale alla produzione dell'edizione 2012 del Contest: Breakaway di Jacopo Jenna, Ramona Caia e Carlo Cuppini, una riflessione sulla dicotomia immobilità/movimento tanto nel corpo che colma l’immagine, quanto nello spostamento della camera capace di far danzare lo sguardo dello spettatore e Portal di H4R4K!R! Produktion, che trasla elementi naturali e aspetti totemici in spazi digitali.

    In chiusura della serata l'annuncio dei vincitori dell'edizione 2013 di La danza in 1 minuto.

     

    LA DANZA IN 1 MINUTO 2013 - III edizione è un progetto di COORPI - Coordinamento Danza Piemonte Con il sostegno di: MIBAC – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo | Regione Piemonte | Fondazione CRT In collaborazione con: CINEDANS (NL) | Fondazione Piemonte dal Vivo | Piemonte Movie | La Piattaforma teatrocoreografico | LMQ – Laboratorio Multimediale G. Quazza - Università di Torino | Teatro a Corte | Lavanderia a Vapore - Centro di eccellenza per la danza | CSC Animazione – Sede del Piemonte | Associazione LIS LAB Performing Arts | Fondazione Romaeuropa | Festival Bolzano Danza - Festival Internazionale di danza | Cro.Me. - Cronaca e Memoria dello Spettacolo | Performa Festival (CH) | ArsETmedia | Paratissima – ParaVideo.

     

    Coorpi - Coordinamento Danza Piemonte tel. +39 011 5217096 

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.coorpi.org

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

     

     

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo