Giovedì, 14 Febbraio 2019 15:37

SoloVino 2019

Scritto da Giulia Signorelli

Roero accoglie viticoltori da tutta Italia per raccontare i loro "Vini Cugini"

 

Il 23 marzo 2019, Santo Stefano Roero (CN) - 

 

SoloVino è una giornata di degustazione e street food che ben rispecchia la gastronomia locale. Tema di quest’anno, Vini Cugini, ovvero vini che nascono dalle stesse uve, o meglio da vitigni con lo stesso Dna ma che cambiano il nome o sono diversi per biotipo. Stessa sostanza con una forma diversa: uve gemelle che danno vita a Vini Cugini. Il titolo giocoso, nasconde un tema quasi didattico: SoloVino 2019 rappresenta l’occasione di poter assaggiare e sentire quali vini nascano da queste uve cresciute in terroir differenti, in aree di produzione distanti e scostanti. Quindi immaginate vini fatti in luoghi diversi per geografia, suolo, clima e cultura viticola, ma con stessi vitigni.

 

I vitigni coinvolti sono il moscato siciliano e piemontese, l’ansonica toscano e l’inzolia siciliano, il nebbiolo in tutte le sue espressioni piemontesi (di Langa, Roero, e spanna del nord Piemonte) nella sua forma valtellinese (chiavennasca) e valdostana (picotendro), il pinot nero di Piemonte, Toscana e del Palatinato tedesco, la favorita piemontese, il vermentino sardo e il pigato ligure e, ultimo, ma non meno importante, il sangiovese di Romagna e Toscana.

 

Solo Vino è organizzato da Solo Roero, associazione nata e voluta per mettere insieme conoscenze e sensibilità in vigna e quanto in cantina per valorizzare al meglio i vitigni del Roero, l’arneis e il nebbiolo. Solo Roero è composta dai fratelli Emanuele ed Enrico Cauda (Cascina Fornace), Carolina Roggero e Luca Faccenda (azienda agricola Valfaccenda a Canale) e Alberto Oggero (dell’omonima cantina tra Canale e Santo Stefano Roero).

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
 

Altro in questa categoria: « VEGEA TEXTILE DONNE VINO E DESIGN »

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino