Aziende

Sabato, 23 Novembre 2013 14:42

L'Arte del gelato in passerella

Scritto da

I vincitori del concorso regionale "Festival d'autore 2013"

 

 

Lo scorso 20 novembre si è tenuta da Alberto Marchetti, in Via Po 35 a Torino, la prima selezione regionale del concorso "Festival d’Autore 2013l’Arte del Gelato in passerella", organizzato dalla Mostra Internazionale del Gelato (MIG) di Longarone (BL).

 

Hanno partecipato al concorso 10 studenti provenienti da tre istituti alberghieri piemontesi: I.I.S. GIOVANNI GIOLITTI di Torino (professore accompagnatore Alessandro Ricci), I.P.S. J.B. BECCARI di Torino (professore Pietro Armentano) e I.I.S. Galileo Ferraris di Trino Vercellese (VC) (professori Matteo Vacchina e Barbara Berlucchi).

 

I partecipanti hanno decorato e presentato, in soli 5 minuti, un gelato al piatto per il servizio al tavolo, interpretando liberamente il tema “Le eccellenze del territorio in gelateria” e valorizzando così i prodotti agro-alimentari tipici del Piemonte. Tre sono stati i reali vincitori, ma tutti i partecipanti hanno dato prova di grande passione, di talento e impegno tali da convincere all’assegnazione del 4° posto ex aequo a tutti gli altri partecipanti.

 

I primi tre classificati avranno modo di rappresentare il proprio istituto alla finalissima nazionale che si terra il 4 dicembre 2013, durante la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone (BELLUNO). Alberto Marchetti e Andrea Soban hanno deciso di premiare i gelati al piatto realizzati da Lorenzo Tatangelo e Leone Gianmaria, ai quali verrà offerta la possibilità di effettuare uno stage all'interno della gelateria Alberto Marchetti, dove potranno realizzare e proporre direttamente al pubblico le loro opere.

 

piatto_terzoposto_niccolo_geddo piatto_secondoposto_lorenzo_tatangelo

 

I VINCITORI:

  • Laira Barreto (I.I.S. GIOVANNI GIOLITTI )
  • Lorenzo Tatangelo (I.I.S. GIOVANNI GIOLITTI)
  • Niccolo Geddo con Enrica Pellucchino (I.I.S. Galileo Ferraris)

 

Alberto Marchetti è, ormai da molti anni, sinonimo di qualità e professionalità nel mondo della gelateria. Premi, riconoscimenti e soprattutto la fedeltà e il passaparola dei clienti fanno delle sue gelaterie in Italia un punto di riferimento per tutti i golosi e i gourmet. Storia e passione, tradizione e creatività, semplicità e ricerca si incontrano nel suo gelato che resta, indiscutibilmente, una vera esperienza del gusto.

 

La storia tra Alberto e il gelato inizia presto, da bambino, quando aiutava il papà in gelateria. E di quegli anni, di quei sapori, lui ricorda perfettamente la gioia, la ricchezza, la genuinità, la freschezza, valori che anche oggi ricerca e cerca di trasferire nella preparazione dei suoi gelati. Fiducia, cura, condivisione, le tre parole che meglio descrivono il suo lavoro e il brand Alberto Marchetti, da lui creato.

 

Tutto ruota attorno alla convinzione che solo riuscendo a mettere davvero se stesso nel proprio lavoro, questo possa diventare unico, speciale e…buono! E non è un caso che Alberto abbia scelto di firmare il gelato con il suo nome, un modo per “metterci la faccia” e garantire di persona la sua qualità. Il mondo di Alberto Marchetti, è fatto di persone, non di prodotti. La sua forza è la relazione, con i fornitori, con i dipendenti, con i clienti.

 

Per decidere quali ingredienti usare, Alberto parla con le persone che li producono, sa da dove arriva la sua frutta, si fida di chi gli consegna le nocciole. Prima di scegliere latte e panna è andato a conoscere chi alleva le mucche e si è fatto spiegare come vengono nutrite. C’è un rapporto di fiducia con i sui fornitori, una rete di amici con i quali scambiare consigli. Chi entra nelle gelaterie di Alberto è un amico, deve sentirsi a casa e i suoi locali sono pensati come una casa, un posto tranquillo dove passare o fermarsi, godendosi un’atmosfera familiare e rilassante.

 

Il gelato è il prodotto di punta. Cremoso e ricco, preparato secondo la tradizione piemontese, usando latte appena munto della cascina Fontanacervo, selezionato e trasformato a pochi minuti dalla mungitura. Tutti gli ingredienti sono selezionati, è il frutto di una continua ricerca. Solo gli ingredienti che servono, nulla di più, questo è il vero segreto del buon gelato per Marchetti. Alberto non è un tecnico, è un creativo. Per lui non ci sono ricette da manuale perché ogni gusto nasce da tentativi e assaggi, privilegiando il gusto e non la tecnica. E parlando di creatività c’è spazio anche per la sperimentazione.

 

Nel suo percorso di ricerca, Alberto ha incrociato la strada di Igor Macchia, giovane chef stellato del ristorante La Credenza di San Maurizio Canavese (TO) che, come lui, ama sperimentare, provare abbinare. Dal sodalizio fra i due, alla ricerca di dessert gelato che possano stare bene sul menù di un grande chef ma allo stesso tempo possano essere gustati in gelateria, sono nati, per esempio, il sandwich gelato e i cannelloni di pasta all’uovo con il gelato alla zucca.

ALBERTO MARCHETTI 2010 e 2012. Premio Procopio de’Coltelli – Sherbeth Festival, Cefalù. III classificato 2010. Riconoscimento “Artigiano Radioso” Golosaria 2011. Premio Golosario “Miglior gelateria d’Italia” 2012. Stella di Foddies, Gambero Rosso

 

GELATERIE TORINO -

Corso Vittorio Emanuele II, 24 bis

Via XX Settembre 48

 

ww.albertomarchetti.it

www.mostradelgelato.com

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino