Aziende

Mercoledì, 16 Dicembre 2015 08:50

IL PREMIO PERTINACE 2015

Scritto da

Il Premio Pertinace per la prima volta assegnato ad una figura femminile

 

 

Cantina Pertinace, Treiso (CN) -

 

Una cooperativa che si identifica con il suo territorio, quello del Barbaresco, dove la tenacia, la passione e il lavoro rendono i soci protagonisti.

La Cantina Pertinace, creata nel 1973 da un'idea di Mario Barbero, porta il nome di Elvio Pertinace (politico romano, figlio dell'imperatore Pertinace). La Vignaioli era composta da tredici soci della zona di Treiso (Cn). 

La Cantina Pertinace ha ospitato, sabato 12 dicembre, la XXIV edizione del Premio Pertinace, ideato da Gianni Chiostri e Bruno Labate. Il Premio, istituito a Torino nel 1985, trae ispirazione dalla figura dell'imperatore romano di origine piemontese Publio Elvio Pertinace, descritto come uomo giusto, energico e disinteressato. 

 

Ed è con un coltissimo excursus storico sulla figura dell'imperatore che uno degli ideatori, Gianni Chiostri, apre l'evento, ringraziando la Cantina Pertinace per l'ospitalità e spiegando le ragioni della scelta della location: l'imperatore Publio Elvio Pertinace nacque infatti proprio a Treiso, alle calende di agosto del 126 dc. Tenutosi a Torino fino all'anno scorso, per l'edizione 2015 del Premio la scelta è caduta proprio sulla cantina che dell'imperatore porta il nome, già sponsor dell'evento fin dalla sua istituzione.

 

L'obiettivo del Premio è quello di dare visibilità ai cittadini che, con le loro azioni, abbiano fatto onore alla Regione Piemonte. Attribuito in passato al violinista Salvatore Accardo, al medico Pierluigi Baima Bollone, al pittore Ugo Nespolo, il Premio 2015 è stato consegnato a Claretta Gagna in virtù del progetto umanitario rivolto agli indigeni messicani del Chiapas che da anni porta avanti con la collaborazione di medici volontari. In particolare, la presenza al Premio 2015 del dott. Massimo Foglia, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale San Lazzaro di Alba, ha sancito e sottolineato la collaborazione volontaria con la quale il reparto albese ha supportato le iniziative di Claretta Gagna in Messico.

 

"Siamo felici e onorati che il Premio quest'anno sia andato a una figura così importate, una donna che da sempre si occupa di volontariato. E' un riconoscimento doveroso, e Claretta Gagna è la dimostrazione che con la forza di volontà e un grande cuore si ottengono risultati che possono cambiare radicalmente, e in meglio, la vita delle persone. Speriamo di poter ospitare l'evento anche negli anni futuri. Noi, Cantina Pertinace, ci sentiamo il trait d'union tra il territorio e il Premio; e ringraziamo Gianni Chiostri e Bruno Labate per averci coinvolto." (Cesare Barbero, direttore della Cantina Pertinace).

 

www.pertinace.com

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino