Aziende

Lunedì, 03 Aprile 2017 14:05

IL MISCELATORE FUTURISTA RECORD NAZIONALE 2017

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

LA MIGLIOR POLIBIBITA del 2017: il vincitore volerà alla London Cocktail Week

LA MIGLIOR POLIBIBITA del 2017

 Il 26 giugno 2017, Torino - 

 

Giulio Cocchi chiama a raccolta gli ardimentosi Miscelatori Futuristi d'Italia per affrontare una nuova sfida: ideare la polibibita che rappresenti il futuro del Futurismo, l'applicazione ai giorni nostri dei canoni della Miscelazione Futurista.

 

Questo il tema della seconda edizione della competizione Miscelatore Futurista Record Nazionale promossa da Giulio Cocchi insieme ad altri marchi storici della liquoristica italiana: Alpestre, Campari, Fabbri, Luxardo, Nardini, Pallini, Strega, Tassoni


Da quest'anno si unisce al progetto anche Vecchia Romagna, distillato apparso sulla scena nazionale proprio in epoca futurista nonostante la storia dell'azienda sia più antica: 

Jean Bouton, ex fornitore della casa imperiale francese e figlio di distillatori provenienti dalla Charente, fondò a Bologna nel 1820 la distilleria di liquori "Gio. Buton spa". Dal 1939 il distillato di uve trebbiane viene denominato Vecchia Romagna e viene presentato nell'inconfondibile bottiglia triangolare, in uso ancor oggi.

 

La finale della competizione, che si svolgerà a Torino il 26 giugno, decreterà la polibibita vincitrice e il nome del miscelatore a cui sarà affidato il compito di portare il verbo futurista a Londra, nel Quisibeve (bar) futurista allestito in occasione della London Cocktail Week.

 

Nel 2016 il titolo di Miscelatore Record Nazionale 2016 era andato a Cinzia Ferro (Estremadura Café di Verbania) che si era aggiudicata la prima edizione della competizione con la polibibita Svetta. L'iniziativa della competizione prosegue idealmente il progetto iniziato tre anni fa con la pubblicazione del volume "La Miscelazione Futurista. Polibibite: la risposta autarchica italiana ai cocktail degli anni Trenta" a cura del barman e studioso Fulvio Piccinino, inserito tra i 10 migliori libri di miscelazione al mondo al Tales of the Cocktail e ristampato in un'edizione arricchita nel 2016. Alla pubblicazione del volume si è affiancata un'intensa attività di seminari sulla miscelazione futurista a partire dall'autunno 2014, oltre 40 finora in Italia e all'estero.

Il Miscelatore Futurista, attenendosi strettamente a un apposito NeoManifesto stilato da F.Piccinino, dovrà creare con prodotti italiani, distillati e liquori, la polibibita vincente.

 

PARTECIPAZIONE - Per partecipare i candidati dovranno compilare sul sito www.miscelazionefuturista.it l'apposito form specificando nome, cognome, nome del locale in cui svolgono la loro attività, nome e ricetta della polibibita con la relativa composizione e preparazione, categoria di appartenenza e inviando una foto della polibibita. (Le iscrizioni terminano il 22 maggio 2017) 

Il regolamento completo si può consultare a questo link:

www.cocchi.it/miscelazione-futurista/miscelatorerecord2017

Le polibibite finaliste e i nomi dei 10 miscelatori che avranno accesso alla finale saranno annunciati sul sito il 4 giugno 2017.

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino