Aziende

Venerdì, 27 Novembre 2015 15:19

ERBORISTERIA MAGENTINA

Scritto da

INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL BENESSERE

 

Erboristeria Magentina -

In occasione del convegno nazionale SIROE (Società Italiana Ricerca Oli essenziali), organizzato a Roma all'inizio di novembre, la storica azienda piemontese ha presentato uno studio sui veicoli degli oli essenziali che aiuterà la formulazione e la ricerca di unguenti creme e soluzioni più efficaci 

 

Arancio dolce, lavanda, tea tree, zenzero. Gli oli essenziali hanno proprietà uniche e benefiche, ma come veicolarli attraverso pomate, unguenti e soluzioni perché possano agire nel modo più efficace sul corpo umano attraverso la pelle o l'assunzione orale?

 

L'Erboristeria Magentina, azienda di Poirino (To), leader nel settore fitoterapico naturale, continua il suo pluriennale impegno nella ricerca e nello sviluppo degli oli essenziali, in collaborazione con i principali atenei e centri ricerca d'Italia. In occasione del congresso nazionale SIROE , la dottoressa Gloria Giussani, direttrice tecnico-scientifica di Erboristeria Magentina, ha presentato un importante studio sulla Valutazione di veicoli per gli oli essenziali. 

 

I dati raccolti da Erboristeria Magentina si incentrano sugli oli essenziali più commercializzati tra cui estratti di arancio dolce, lavanda, tea tree, zenzero, in base alla loro struttura chimica, i più adatti per estrapolare importanti informazioni circa il comportamento di altri oli. Un olio essenziale non può essere adoperato puro, ma necessita di un "mediatore", un veicolo cioè che aiuti le proprietà di uno specifico estratto ad attivare i suoi effetti benefici e curativi sul nostro corpo.

 

Perché questo veicolo sia efficace è necessario controllare la stabilità della sua composizione, monitorandone le caratteristiche organolettiche e la reologia dei campioni ottenuti, il comportamento cioè della naturale deformazione di un fluido sottoposto a sollecitazioni. I risultati ricavati da questo lavoro preliminare porteranno alla creazione di formule più stabili, che saranno oggetto di successivi approfondimenti per ottenere creme, unguenti e soluzioni dai principi fitoterapici sempre più mirati e performanti.

www.erboristeriamagentina.it

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino