Aziende

Martedì, 04 Aprile 2017 14:32

CHE VINO BRAIDA SEI? SCOPRILO A VINITALY

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Creativo e razionale o estroverso e sorridente? 

.

 

Dal 9 al 12 aprile 2017, Verona -

 

A Vinitaly 2017, nello stand della famiglia Braida, completamente rinnovato (Padiglione 10 Piemonte - N4), ognuno potrà scoprire qual è il vino che più gli somiglia e sotto quale aspetto. Si può degustare l'annata 2016 dei rossi giovani, La Monella e Limonte, dei bianchi di Serra dei Fiori Il Fiore, Re di Fiori e La Regina, degli aromatici Moscato Vigna Senza Nome e Brachetto.

 

Montebruna e Il Bacialè sono in degustazione con l'annata 2015, come le riserve, il Bricco dell'Uccellone e il Bricco della Bigotta. Vendemmia 2014 per lo Chardonnay Asso di Fiori. La Grappa invecchiata di Bricco dell'Uccellone invece riporterà l'annata 2013.

 

Straordinara anteprima delle riserve di famiglia, il Bricco dell'Uccellone e il Bricco della Bigotta 2015, che saranno disponbili in commercio a partire dal mese di settembre: vini molto concentrati, elegantissimi, di pronunciata acidità, complessi e dal lungo finale.

 

Per Montebruna Barbera d'Asti Docg e per Il Bacialé Monferrato Rosso Doc il 2015 è stata un'ottima annata: il primo è una Barbera "da mangiare", ricca e densa con profumi di frutta sciroppata, di melograno maturo; il secondo è un grande vino in cui l'eleganza dell'incontro di Barbera, Pinot nero, Cabernet sauvignon e Merlot contrasta piacevolmente con le note fortemente speziate di pepe nero.

 

La Monella Barbera del Monferrato frizzante Doc 2016
 proviene da uva molto bella, vendemmiata a fine settembre. Una Barbera profumata, intensa, dal carattere floreale con una struttura soda, polposa e di buona persistenza. Limonte Grignolino d'Asti Doc 2016 ha colore e profumi intensi, aroma lievemente speziato. Il lavoro di questi anni su Limonte ha portato a un grignolino corposo con una tannicità matura.

 

Brachetto d'Acqui Docg 2016 ha una bella nota viola nel colore, sorprendente ricchezza aromatica tra frutta rossa matura e rosa, un elevato tenore zuccherino (5,5 alc/vol) e un gusto molto bilanciato. Vigna senza Nome Moscato d'Asti Docg 2016 è Intenso e profumato, ricorda il glicine, la pesca, la salvia, il limone. Ha un buon potenziale aromatico e un elevato tenore zuccherino (5,5 alc/vol).

 

I bianchi delle Langhe -


Il progetto Serra dei Fiori è nato nel 1988 da una collaborazione tra la famiglia Bologna e i fratelli Renzo e Valerio Giacosa. I vigneti di questa tenuta respirano le Langhe dall'alto, a 450 metri sul livello del mare. Siamo a Trezzo Tinella, a pochi chilometri da Barolo e da Alba. Qui nascono i bianchi Braida: vini che rispecchiano il temperamento e la tenacia degli uomini e delle donne di questi territori che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

 

Il Fiore Langhe Bianco Doc 2016 ha note fresche e floreali che si accompagnano a componenti fruttate più mature del bouquet. Per la prima volta accanto al classico tappo in sughero si presenterà con il tappo a vite. La Regina Langhe Nascetta Doc 2016 è un bianco delicato, vellutato e sapido con lievi note di fiori gialli di primavera.
Re di Fiori Langhe Riesling Doc 2016 esalta gli aromi di frutta e fiori gialli. Asso di Fiori Langhe Chardonnay Doc 2014 ha un assaggio suadente e compiuto. È un vino ricco in tutti i sensi, a partire dal colore, con un profumo sfaccettato e un gusto deciso di frutti tropicali. Grappa Invecchiata di Bricco dell'Uccellone 2013: il profilo sensoriale austero ed elegante rivela il dna della Barbera e l'essenza del Bricco dell'Uccellone.

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino