Aziende

Martedì, 04 Aprile 2017 13:40

CASCINA BOSCHETTI GOMBA FESTEGGIA I 40 ANNI

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

È l'anniversario che l'azienda vitivinicola di Barolo si prepara a festeggiare al Vinitaly 2017

 

 

Dal 9 al 12 aprile 2017, Verona - 


1977-2017: 40 anni di Cascina Boschetti Gomba. È l'anniversario che l'azienda vitivinicola di Barolo si prepara a festeggiare al Vinitaly 2017.


Nel 1977 nasce l'azienda nel Roero. Si amplierà poi negli Anni 90 in Langa. Cascina Boschetti oggi è una tenuta da ventotto ettari, in una delle posizioni più belle nel cuore dell'area a docg del Barolo. Una tenuta che Sergio Gomba ha creato negli anni acquistando terreni a Barolo e nel Roero, tra Piobesi e Santa Vittoria d'Alba, che annette alle proprietà di famiglia. Oggi la sua azienda produce 200 mila bottiglie l'anno, di cui almeno 90 mila di Barolo.


È appena stato impiantato un nuovo vigneto a Scaparoni, tra Alba e Piobesi d'Alba, proprio sopra la "grotta dei pipistrelli", una vecchia cava dismessa che ora è un rifugio per centinaia di pipistrelli. Un'area protetta a cui non si può accedere per non disturbare la quiete dei piccoli mammiferi. Sono state impiantate 8 mila nuove barbatelle di Barbera, Arneis e, a breve, Nebbiolo. Un altro sogno che si realizza.

 

"Mi piace portare in cantina uva bella e buona – dice Sergio Gombal'unico modo per portarne di più è fare nuovi vigneti, nuovi investimenti. Il futuro è dei vini "puliti" che nascono da una viticoltura sostenibile. Nei miei vigneti, quando piove, centinaia di lombrichi e insetti escono dalla terra: segno che abbiamo un terreno pulito, vivo e sano".

 

Sergio Gomba  custodisce non solo i suoi filari, ma anche dei boschi attorno alla tenuta, dove nasce il tartufo bianco d'Alba. Qui vivono animali e alberi che contribuiscono a mantenere un equilibrio importante per il vigneto.
Cascina Boschetti porterà a Vinitaly le nuove annate di Barolo 2013 compresa la Riserva Boschetti 2010, il Nebbiolo d'Alba Doc 2015, la Barbera d'Alba Doc 2015, il Dolcetto d'Alba Doc 2016, il Roero Arneis Docg 2016, il Piemonte Doc Moscato 2016 e Capriccio Brut Spumante.

 

www.gombaboschetti.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Altro in questa categoria: « Ediltubi S.p.A. SPAZIO PROGET SHOP »

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino