Aziende

Martedì, 12 Febbraio 2013 17:30

Azienda Vitivinicola Balbiano

Scritto da

L'azienda Vitivinicola Balbiano, da 70 anni si dedica alla produzione e vendita di vini rossi piemontesi ad Andezeno (Torino)
La storia dell'azienda inizia nell'anno 1941, quando il suo fondatore, Melchiorre Balbiano, apre l'attività di produttore vinicolo,

  

L'attività tramandata di padre in figlio, gestita per più di trent'anni da Francesco Balbiano, innovatore e ideatore di un nuova realtà produttiva e culturale del Freisa di Chieri.


Dal 2007 il figlio, Luca Balbiano, proseguie l’attività di famiglia, diventando così la terza generazione di produttori. L'Azienda Balbiano è da sempre stata pioniera di un vino particolare ed intrigante come il Freisa di Chieri.
Le Cantine Balbiano presentano un bellissimo museo dove sono esposti, grazie ad un certosino lavoro di raccolta, oggetti provenienti da ogni parte del Piemonte, divisi in due temi importanti: le contadinerie e il giocattolo antico.

  • Il Museo delle Contadinerie raccoglie più di 1500 oggetti, testimonianze del lavoro, della passione e del legame con il territorio.
  • Il Museo del Giocattolo antico è una bellissima raccolta di più di 500 pezzi di storia del mondo incantato dei bambini di un secolo fa, marionette, trenini, soldatini di piombo, Pinocchio, macchinine, cavalli a dondolo etc..

 

Il territorio della Collina Torinese è un habitat ideale per la coltivazione di numerose varietà di uve pregiate. In particolare, per quanto riguarda i vini rosati e bianchi del Piemonte i vini DOC e DOCG del Piemonte che affondano le loro radici in un passato antichissimo.

 

I terreni delle colline torinesi consentono la produzione di grappe eccellenti ricavate dal vitigno principe, il Freisa di Chieri. La produzione di grappe utilizza un metodo antichissimo attraverso le tecnologie più innovative, ottenendo due tipologie di grappa di qualità dal gusto morbido ed armonico. Spumanti di pregio ricavati dalle varietà di uve pregiate, i Brut ,sia metodo classico, che metodo charmat, vinificazioni che affondano le loro radici in un passato antichissimo.

 

Prodotti delle Cantine Balbiano:

  • Rosato dell'Arco Vivace 
  • Bianco dell'Arco 
  • Rosato dell'Arco 
  • Grappa di Freisa di Chieri Barbarossa in Infuso di Spezie 
  • Grappa Vigna della Regina
  • Rosè Chiulin Spumante Rosè da uve Freisa 
  • CHERIUM BRUT Spumante Brut classico 
  • MONPLAISIR SPUMANTE BRUT 
  • Malvasia di Castelnuovo Don Bosco Spumante 
  • Freisa di Chieri Spumante dolce

 

(tutte le immagini sono di www.balbiano.com)

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino