Aziende

Martedì, 31 Maggio 2016 15:10

Azienda Agricola Lisa Ettore

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Azienda Lisa Ettore: prodotti genuini tipici piemontesi

 

 

L'azienda Agricola Lisa alleva bovini e capre per la produzione di latte, il latte prodotto viene trasformato in formaggi freschi, stagionati, yogurt e budini. Cascina Lisa, così conosciuta dagli abituè è in strada Buttigliera 100 a Chieri. I loro prodotti sono acquistabili all'interno della cascina dove è aperto un piccolo spaccio per la vendita diretta.

 

I proprietari sono assenti durante tutto il periodo estivo perché seguono i loro animali agli alpeggi nella località del Sestriere Alpeggio Monterotta Grange des Alpes (Cascina Rossignolo)Nel periodo estivo gli animali vengono trasferiti in alpeggio dove nascono i prodotti più tipici e particolari. 

La scelta di formaggi è davvero ricca, dalle classiche tome di alpeggio, con diverse stagionature e sapore, alle buonissime caciotte di capra ed un un'interessante varietà di formaggi freschi: tomini primo sale, ricotte compatte e morbide, mozzarelle, nodini e stracchino

 

Gli animali sono tenuti al pascolo da aprile a dicembre, per almeno 240 giorni l'anno. A partire dalla terza domenica di settembre si produce il Plaisentif, la prelibata "toma delle viole", ottenuta dal latte di primo alpeggio, ricca dei caratteristici aromi delle prime fioriture!

Il Plaisentif è un formaggio d'alpeggio la cui produzione è rinata grazie al ritrovamento di un documento del 500 che descrive il formaggio "più prezioso del capretto e del montone". Il formaggio Plaisentif è prodotto con il latte del primo alpeggio, quello della fioritura delle viole, a partire dalla salita all'alpeggio e fino alla metà di luglio, dopodichè viene messo a stagionare. La stagionatura non deve essere inferiore ai 60 giorni e la vendita inizia la terza domenica di settembre La Fiera del Plaisentif è dedicata ai prodotti dell'alpeggio e ai prodotti di artigianato e si tiene a Perosa Argentina ogni 3° domenica di Settembre, in concomitanza della rievocazione storica Poggio Oddone Terra di Confine.

 

 

L'allevamento comprende 70 bovine di razza Barà-Pustertaler per la produzione di latte e 40 bovine di razza Piemontese per la produzione di carne. L'azienda alleva anche 150 ovini di razza Biellese e 30 capre di razze miste.

Il tipo di pascoli: Nel periodo estivo i capi utilizzano principalmente le formazioni a Festuca rossa, a Poa pratense, a Festuca ovina e a Bromo presenti in alpeggio, oltre a formazioni a Nardo e Festuca paniculata. Nel corso dell'inverno gli animali sono alimentati esclusivamente con fieni aziendali.

Prodotti tipici: le produzioni principali sono il formaggio Trace Cheese «Tuma d'Lisa», il Plaisentif, caciotte di latte vaccino, robiole alle erbe, tomette di capra, tomette di pecora, burro, latte fresco, yogurt, ricotta, mozzarella.

 

Da giugno a settembre: Alpe Monterotta, Sestriere (TO)

Indirizzo: Alpeggio Monterotta | Grange des Alpes, 10058 Sestriere, Italia
Numero di telefono: 339 473 8200

Da ottobre a maggio: Cascina Rossignolo, Chieri (TO)

VIA BUTTIGLIERA 100
10023 CHIERI (TORINO)

 

Mercati Campagna Amica:

Chieri (Piazza Dante), mercoledì pomeriggio

Castiglione Torinese (via Torino 233), martedì pomeriggio.

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Altro in questa categoria: « IL PREMIO PERTINACE 2015 MASTROALFRE »

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino