arte

Venerdì, 12 Dicembre 2014 10:19

Mostra di conchiglie e bonbon

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Spira mirabilis un sorprendente incontro tra conchiglie e bonbon nella Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

 

 

Dal 12 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015, Torino -

 

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e l’azienda Pastiglie Leone presentano, nella Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, in piazza Carlo Alberto, la mostra “Spira mirabilis un sorprendente incontro tra conchiglie e bonbon”.

 

La mostra, curata dal Museo Regionale di Scienze Naturali in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria e il Museo di storia Naturale Don Bosco di Torino, propone una selezione di conchiglie di molluschi marini dell’area tropicale indopacifica, di volumi storici dedicati all’iconografia malacologica e di fotografie.

 

L’esposizione nasce dall’incontro creativo tra le scienze naturali e i prodotti dolciari Pastiglie Leone. L’idea della mostra è scaturita dagli scatti realizzati dal fotografo Giorgio Bianco per il calendario 2015 dell’azienda Leone, dove i famosi bonbon della storica casa dolciaria piemontese e le conchiglie delle collezioni scientifiche del Museo Regionale di Scienze Naturali, creano suggestive immagini. Fra le 24 fotografie esposte da segnalare quelle raffiguranti la conchiglia di Nautilus pompilius, proveniente dalle Filippine, arricchita di pastiglie “Boli Ducali”, scelta come copertina del calendario, la Thatcheria mirabilis dal Giappone, ripresa con le caramelle “Drops gocce di Miele” e l'Harpago chiragra dall’India con le “Gommose Flor Loto”.

 

L'esposizione raccoglie oltre 400.000 conchiglie di molluschi marini, d’acqua dolce e terrestri, di tutto in mondo, delle raccolte storiche dei musei universitari torinesi e di quelle di recente acquisizione del Museo Regionale di Scienze Naturali.

INFORMAZIONI: www.mrsntorino.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
  

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino