arte

Venerdì, 07 Ottobre 2016 09:23

Mnemosyne

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Mnemosyne: Performance site-specific alla Reggia di Venaria

 

L' 8 ottobre 2016, Venaria Reale (To) - 


Mnemosyne è un progetto site-specific a cura di Effetto Larsen pensato per La Venaria Reale: un format elastico e modulare, composto dall'intersezione tra la memoria individuale e quella dei luoghi, riunite e condivise in una nuova forma che contribuisce alla creazione finale di una memoria collettiva.


Dallo scorso luglio la compagnia ha raccolto storie e ricordi di persone che lavorano alla Reggia, cittadini, commercianti, visitatori della Venaria Reale allo scopo di creare una "mappa emotiva" della Reggia e dei suoi dintorni, partendo proprio dalle esperienze personali. Sabato 8 ottobre, presso la Cappella di San'Uberto, la mappa emotiva viene condivisa col pubblico in forma di installazione: è l'occasione perché i visitatori possano scoprire da un'angolazione particolare ed insolita un territorio sorprendente, ricco di risorse, di contrasti, di possibilità.


Il progetto è co-prodotto da Pergine Spettacolo Aperto - Progetto OPEN // CREAZIONE CONTEMPORANEA e sostenuto da In Situ: network europeo di creazioni artistiche in spazi pubblici, all'interno del progetto IN SITU Platform, finanziato col sostegno di Creative Europe (DGEAC – Creative Europe), dal Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, Fondazione Via Maestra, in collaborazione con network Su Misura, Sura Medura International Artist Residency (Sri Lanka), La Fabrique de Théâtre (Belgio).


Effetto Larsen nasce nel 2007 a Milano allo scopo di promuovere progetti di ricerca sui linguaggi performativi. In equilibrio tra teatro e performance, sono attivi tra palcoscenici e spazi urbani. Il lavoro della compagnia ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, rappresentando anche l'Italia alla Biennale Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo nel 2009.

www.lavenaria.it 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Altro in questa categoria: « FATTO IN ITALIA InsideMind »

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino