arte

Sabato, 18 Ottobre 2014 11:53

L'Orafa Antonella Ferrara sul podio di Maestri del Gioiello a Milano

Scritto da

L’appuntamento annuale più atteso dagli amanti dell’Oreficeria Artigiana, “Maestri del Gioiello”

Preziosa Cornucopia - Antonella Ferrara 

 

“Maestri del Gioiello” è l'evento tenutosi, dal 10 al 12 ottobre 2014, nello storico e prestigioso Palazzo dei Giureconsulti, dimora storica del cuore di Milano, che ha riscosso un successo strepitoso, con una grande affluenza di visitatori ed estimatori. Una carrellata di pregevolezze italiane e la grande capacità di innovazione tecnica, stilistica e di materiali ha abbracciato, da nord a sud, le realtà orafe di numerose Regioni d’Italia, in un viaggio alla scoperta di piacevoli sorprese.

 

La grande bellezza è poter scrivere delle Eccellenze Piemontesi come l’Orafa Antonella Ferrara di Oleggio (No) che ha tenuto alto il prestigio e la qualità del Novarese, ricevendo un doppio riconoscimento all’evento "Maestri del Gioiello", partecipando al Concorso Jacopo da Trezzo dal titolo “Un Gioiello per Expo”, con la creazione "Preziosa Cornucopia”, classificandosi al terzo posto del podio sia per le votazioni del pubblico che della giuria degli esperti.

 

La “Preziosa Cornucopia” in oro, pietre e smalti, al centro di un girocollo in fili d’oro e cotone, rappresenta la madre terra generatrice che offre frutti, fiori e graminacee, che copiosi fuoriescono per raffigurare l’abbondanza e la fertilità.

 

La Cornucopia, simbolo della dea Opi, divinità arcaica romana dispensatrice dell'opulenza dei raccolti agrari, costruisce un pezzo unico per originalità, inserendosi perfettamente nel filone tematico della natura fonte di ispirazione per l’orafa oleggese. Nel gioiello Preziosa Cornucopia” realizzato per il concorso “Un gioiello per Expo” l’autrice ha legato l’esposizione universale dell’agricoltura di Roma del 1953, all’ormai prossima edizione di Expo, rivolgendo il pensiero ai frutti della terra e al nutrimento in senso più esteso.

 

Antonella Ferrara, rivisitando l'elemento mitologico in una veste moderna, celebra con un suo ”prezioso d’arte” l’incontro tra mondo naturale, creatività e bellezza!

 

www.maestridelgioiello.it 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
 

 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino