arte

    Mercoledì, 09 Luglio 2014 14:37

    IN VIAGGIO CON...FOSCO MARAINI

    Scritto da

    A cura di Graziano Melano in collaborazione con la Fondazione TRG onlus / Piccola Accademia

     

     

    Il 12 luglio 2014, Torino -

     

    L’appuntamento rientra nel calendario di eventi organizzati in occasione della mostra “L'incanto delle Donne del Mare. Fosco Maraini. Fotografie. Giappone 1954”.

     

    Il MAO Museo d’Arte Orientale propone un ricco calendario di appuntamenti settimanali dedicati alla straordinaria figura di Fosco Maraini, in occasione della mostra fotografica attualmente in corso. Le iniziative vanno dall’approfondimento di alcuni dei principali oggetti di interesse dell’attività di Maraini, alla restituzione di un ritratto più familiare del celebre etnologo, grazie alla partecipazione di amici e familiari che danno una testimonianza delle mille sfaccettature di una delle personalità più interessanti della cultura italiana del Novecento.

     

    A questi dialoghi si aggiungono delle proiezioni di documentari inerenti la figura di Maraini e la sua visione dei mondi geografici e culturali che ebbe modo di attraversare nel corso della sua vita, nonché delle letture tratte dalla sua preziosissima produzione letteraria, in particolar modo per quello che riguarda la cronaca di viaggio.

     

    Sabato 12 luglio, alle 16, Verena Marenco, Alice Corio e Marco Intraia, allievi della Piccola Accademia della Fondazione TRG onlus, condotti da Graziano Melano, guideranno i visitatori attraverso le sale del MAO, leggendo alcuni brani tratti dalla preziosa letteratura di viaggio composta da Fosco Maraini. Un viaggio nei luoghi percorsi da Fosco Maraini, evocati per l’occasione dalle opere del MAO, in compagnia delle parole, delle immagini e delle sensazioni del celebre etnologo alla scoperta dell'Oriente.

     

    L'incanto delle Donne del Mare. Fosco Maraini. Fotografie. Giappone 1954 -

    (sino al 21 settembre 2014, Torino)

    Una selezione di fotografie scattate in Giappone da Fosco Maraini (1912-2004) intellettuale italiano appassionato del mondo orientale e in particolare delle tradizioni della cultura giapponese.

    Fosco Maraini, viaggiatore, antropologo, fotografo, scrittore e poeta, nel 1954 realizzò uno splendido servizio fotografico nelle isole di Hèkura e Mikurìa (Hegura e Mikuriya), al largo delle coste occidentali del Giappone, dove vivevano e lavoravano gli Ama, gruppo etnico di pescatori.

     

    La caratteristica più affascinante della cultura del popolo Ama, era la pesca di un particolare mollusco, l'awabi, che costituiva la principale occupazione dei mesi estivi e la fonte di reddito principale dell'intera comunità Ama. A Hèkura, la pesca degli awabi era un compito tradizionalmente riservato alle donne, che la praticavano in apnea sui fondali davanti all'isola, in alcuni casi profondi anche venti metri.

     

    Il reportage di Maraini mostra le pescatrici Ama, donne dai corpi giovani e atletici, rivestite con l’indumento tradizionale, il kuroneko, mentre svolgono il loro lavoro quotidiano, che consisteva nell’immergersi in mare in apnea fino a 20 metri di profondità, utilizzando una lama ricurva per staccare il mollusco e portarlo in superficie per posarlo in un cesto galleggiante. Un mondo sconosciuto e una tradizione destinata a scomparire per sempre. Oggi solo poche donne, ormai anziane, praticano questa pesca, ma con attrezzature diverse e moderne.

     

    Le fotografie di Fosco Maraini sono la testimonianza di un mondo scomparso. Le trenta fotografie presentate al MAO sono arricchite dalla proiezione del documentario realizzato da Maraini, grazie al restauro avvenuto tramite l’intervento del museo delle Culture di Lugano. Insieme alle fotografie saranno esposte anche le attrezzature realizzate appositamente su indicazione di Maraini per le riprese subacquee e una selezione di volumi conservati presso il Gabinetto Scientifico e Letterario G.P. Vieusseux, che detiene e promuove, per volontà testamentaria dello stesso Maraini, il suo patrimonio fotografico e librario.

     

    Una selezione di stampe xilografiche giapponesi (ukiyo-e) raffiguranti delle Ama, documentano le suggestioni da cui partì Fosco Maraini nel suo percorso di scoperta, studio e documentazione. L’esposizione si avvale del patrocinio del Consolato Generale del Giappone di Milano e della Japan Foundation, Istituto Giapponese di Cultura di Roma.

     

    INFORMAZIONI:

    MAO - Museo d’Arte Orientale

    Via San Domenico 11 – Torino

    Tel: 011.4436928

     

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo