arte

    Giovedì, 10 Ottobre 2013 13:13

    Artissima 2013

    Scritto da

    Artissima 2013 -

    La ventesima edizione di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino

     www.artissima.it

      

    L'8-9-10 novembre 2013, Torino -

     

    Artissima dal 1994, anno della sua fondazione, è diventata un importante e fondamentale manifestazione nel panorama delle grandi fiere internazionali, vetrina della migliore ricerca della creatività nel campo delle arti visive, tra le più accreditate ed importanti fiere d’arte a livello mondiale.

     

    Artissima 2013, attraverso il lavoro di internazionalizzazione svolto negli anni, coinvolgendo le aree più emergenti per il contemporaneo, rinnova l’obiettivo di introdurre nuovi e diversi punti di vista inserendo paesi quali Sud America e Asia, identificandosi come location ideale a scoprire e incontrare le più interessanti proposte della scena artistica internazionale. 

     

    Artissima dedica ogni anno particolare attenzione ai grandi collezionisti internazionali, richiamando così l' interesse di nuovi appassionati, portando a Torino un ampio numero di autorevoli direttori e curatori museali da tutto il mondo, coinvolti nelle diverse iniziative promosse nell’ambito della fiera, offrendo sempre nuove opportunità di contatto agli espositori e a tutti i partecipanti e favorendo un’ulteriore conoscenza e diffusione della rassegna e del territorio.

      

    Novità del 2013, il progetto di Sarah Cosulich Canarutto, da il via alla prima edizione di ONE TORINO, una grande rassegna annuale, ideata e prodotta da Artissima e realizzata in collaborazione con le maggiori istituzioni di arte contemporanea e sedi espositive della città: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Cavour.

     

     

    ONE TORINO è un nuovo, ambizioso progetto espositivo, la rassegna si propone di sottolineare le eccellenze di Torino ed evidenziare l’immagine della città e del territorio nel contemporaneo. Per la prima edizione di ONE TORINO, Artissima 2013, ospita sette affermati curatori internazionali, provenienti da diverse aree geografiche, che attraverso cinque mostre collettive, danno vita a un percorso espositivo unitario nei principali musei e fondazioni della città.

     

    Obiettivo della rassegna è proporre un evento di grande richiamo ponendo Torino al centro dell’attenzione internazionale. Il punto di partenza è la consapevolezza che la forza di Artissima è indissolubilmente legata all’energia culturale della città, dei suoi musei e fondazioni, della sua identità contemporanea, del suo ruolo di “produttrice d’arte”. One Torino è un progetto concepito proprio per dare maggiore coesione alle risorse “contemporanee” presenti sul territorio ed è il risultato di un’importante collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte e dell’unanime e convinto sostegno di tutti gli Enti patrocinatori di Artissima. Questa rassegna è mirata ad allargare l’impatto di Artissima a una durata che supera i quattrgiorni della fiera, creando una connessione forte non solo tra le realtà cittadine ma in un’ottica di dialogo e scambio con artisti e istituzioni internazionali. (Sarah Cosulich Canarutto)

    ONE TORINO è aperta al pubblico dal 7 novembre al 12 gennaio 2014.

     

     

     

    michelangelo_pistoletto 

     

    PRESENT FUTURE -

    Artissima e illycaffè rinnovano per il tredicesimo anno consecutivo la propria collaborazione con la realizzazione di Present Future, la speciale sezione della fiera dedicata ai talenti emergenti. Gli artisti sono invitati da un team di curatori internazionali e presentati dalle loro gallerie di riferimento in un’area centrale della fiera, con un percorso espositivo appositamente studiato. Negli anni la sezione ha conquistato un ruolo di primo piano come piattaforma di lancio per i talenti di ultima generazione.

     

    Nel 2013 Present Future propone i progetti di 24 artisti presentati da 25 gallerie, cinque italiane, venti straniere, scelti da un Comitato curatoriale composto da cinque giovani riconosciuti curatori internazionali: Alex Gartenfeld, Krist Gruijthuijsen, Robert Leckie, Qinyi Lim e Alice Motard.

    Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite realizzate ad hoc per la fiera e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo ed italiano. illycaffè sostiene il Premio illy Present Future, assegnato all’artista considerato più interessante da una giuria composta da prestigiosi curatori internazionali. Dalla scorsa edizione, il Premio offre all’artista vincitore una mostra negli spazi del Castello di Rivoli, da inaugurarsi in concomitanza con la successiva edizione di Artissima.

     

    Grazie a illycaffè per l'impegno alla diffusione dell'arte contemporanea, all’appassionato lavoro dei curatori e direttori museali coinvolti da Artissima nella selezione degli artisti di Present Future Torino e all’attenzione e attiva collaborazione riservata dal Castello di Rivoli al progetto, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo innovatore delle istituzioni artistiche torinesi nell’arte contemporanea.

     

    BACK TO THE FUTURE -

    Back to the Future è la sezione speciale di Artissima, dedicata a mostre personali di opere storiche di artisti attivi tra gli anni ’60, ’70 e ’80. La sezione vuole portare l’attenzione di operatori del settore, di collezionisti e visitatori su artisti che hanno occupato un ruolo importante nella storia dell’arte o il cui lavoro ha influenzato le pratiche artistiche contemporanee.

     

    INFORMAZIONI: www.artissima.it

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

     

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo