arte

Venerdì, 12 Aprile 2013 15:48

Amore e Psiche, un viaggio nell'anima, Palazzo Barolo, Torino

Scritto da

Uno dei più affascinanti miti dell’antichità ha ispirato la mostra Amore e Psiche, visitabile fino al 16 giugno a Torino

  Amore e Psiche

 

Visitabile sino al 16 giugno 2013 a Torino, Palazzo Barolo -

 

Ideata dalla Fondazione Dnart, in collaborazione con l’Opera Barolo, la mostra racconta, tramite le immagini, i preziosi reperti archeologici, le testimonianze letterarie e opere d’arte contemporanea, una delle favole più belle sull’amore, sulla morte e sulla vita, scritta da Apuleio nel II secolo d.C. La mostra è patrocinata da Regione, Provincia e Città di Torino, con il sostegno di Camera di Commercio e Ascom.

 

Un viaggio affascinante e inedito perchè racconta con opere classiche e contemporanee la favola di Amore e Psiche, il mito, antichissimo, ripreso nel II secolo d.C. da Apuleio nelle sue Metamorfosi.

Psiche, mortale e dalla bellezza pari a Venere, diventa sposa di Amore senza mai poterne vedere il viso, una notte, istigata dalle invidiose sorelle, riesce a scoprirne il volto, ma viene immediatamente abbandonata dal Dio. Psiche dovrà quindi affrontare una serie di prove, alla fine otterrà l'immortalità e potrà ricongiungersi al suo sposo. L’errore di Psiche consiste nel ritenere il divino come una realtà tangibile, razionalmente verificabile attraverso i sensi, mentre è solo il cuore che può percepirne pienamente la presenza.

Le due sorelle di Psiche, rappresentano l’impedimento all’ascesa contemplativa del divino, le potenze inferiori dell’anima, vegetativa e sensitiva, che tendono a bloccare l’esistenza all’oscuro livello dell’istinto naturale, conducendo l’uomo a inutili tormenti.

 

La vita attuale, ha dichiarato la curatrice della mostra Elena Fontanella, archeologa e giornalista torinese, nega spesso all’uomo gli spazi del sacro. Caoticamente travolti dell’esistenza, siamo impreparati ad affrontare le immense traversate interiori fatte di vuoti e silenzi che la vita ci mette davanti. Grazie all’aiuto di una delle favole più belle sull’amore, sulla morte e sulla vita, vogliamo accompagnare il visitatore in questi sentieri dell’anima, sfruttando le immagini artistiche che, nei millenni, si sono ispirate a questa storia.

 

Un percorso visivo sull' eterna favola dell’anima, una riflessione sull’essenza della vita, un racconto d’amore, dell’amore puro. La mostra si sviluppa in 8 sezioni, descrivendo attraverso la lettura iconografica artistica e l’analisi archetipica del mito, nella sua interpretazione platonica e umanistica: L’amore, L'Immortalità, La testimonianza, La disperazione, Le prove, La morte, La bellezza, Il distacco e il dolore, La passione e i sensi, L’invidia, L’illuminazione.

 

Orari: Da Martedì a Domenica 9.30 - 19.30 Giorno di chiusura: Lunedì

Prenotazioni ed informazioni:

02-29010404

011-6502833

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.fondazionednart.it

www.palazzobarolo.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino