Agriturismo - B&B

Mercoledì, 20 Gennaio 2016 09:46

Agriturismo in Piemonte

Scritto da
Agriturismo La Corte, Asti Agriturismo La Corte, Asti Agriturismo La Corte, Asti

Il Piemonte è la sesta regione italiana e prima per fattorie didattiche

 AGRITURISMO IL GELSO - La Morra (CN)

 

In Italia sono 21.744 le aziende agrituristiche censite dall'Istat nel 2014: dieci anni fa erano poco più di 14.000 e nel 2010 non arrivavano a 20.000. La Toscana detiene il primato per numero di strutture, seguita sul podio da Trentino Alto Adige e Lombardia, mentre il Piemonte è la sesta regione: 1.271 le realtà subalpine, pari al 5,8% della quota nazionale. Rispetto al 2010 sono aumentate del 26,5%. Nell'ultimo anno, in particolare, sono state autorizzate 79 strutture (4,7%) e cessate 28 (3,4%).

 

Sono 888 le aziende che forniscono alloggio; 818 ristorazione; 650 degustazioni; 955 altre attività, tra le quali escursionismo (344), osservazioni naturalistiche (182), sport (271), corsi (208), equitazione (111). Si deve tenere presente, tuttavia, che un'azienda agricola può essere autorizzata all'esercizio di più attività. La quasi totalità delle aziende che offrono alloggio propone la formula BB (822), le altre la mezza pensione o pensione completa. In tutto i posti letto in agriturismo in Piemonte sono 9.884, pari 4,2% del totale nazionale.

 

Aumentano le strutture agrituristiche condotte da donne: dei 1271 agriturismi il 36,6% è condotto da donne, una percentuale in aumento rispetto agli anni passati, decisamente superiore alla media del Nord Italia (29,1%) e leggermente più alta del dato nazionale, pari al 35,9%.

 

Le strutture in collina sono 834, seguite da quelle in montagna (248) e in pianura (189). Anche a livello nazionale la collina è il territorio che ospita il maggior numero di aziende agrituristiche (51,5%). Gli agriturismi piemontesi che gestiscono anche fattorie didattiche sono 254: un dato che porta la nostra regione al primo posto in Italia per la presenza di entrambe le attività riconosciute. A livello nazionale la crescita di questo comparto nel quinquennio 2010 -2014 è stata addirittura del 71,4% (Centro Studi di Confagricoltura su dati Istat).

 

Il 21 gennaio 2016, la Commissione consiliare regionale si riunisce per approvare il testo del regolamento di applicazione della legge 2/2015 "Nuove disposizioni in materia di agriturismo", la normativa che dal febbraio dello scorso anno disciplina in Piemonte il comparto agrituristico.

 

"I dati nazionali e quelli regionali – afferma il presidente di Confagricoltura Piemonte Gian Paolo Coscia - confermano che l'agriturismo è un'opportunità importante per la valorizzazione delle imprese agricole e del territorio, contribuendo anche allo sviluppo della vendita diretta e della filiera corta. Le nuove disposizioni regionali rafforzano le qualità dell'enogastronomia tipica prevedendo l'uso prevalente di prodotti aziendali e di imprese locali, con l'obiettivo di rafforzare le eccellenze del sistema Piemonte".

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Cerca il tuo Ristorante

Scegli il Tuo Menu'

Localita'

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2018 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino