Stampa questa pagina
Giovedì, 24 Luglio 2014 13:46

Accademia dell’Alta Cucina di Montagna

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

L’Accademia dell’Alta Cucina di Montagna sceglie l’Erbaluce di Caluso delle aziende di Confagricoltura per celebrare il primo anniversario di attività

 

 
 
Il 26 luglio 2014, Sauze d’Oulx (Torino) -
 

Allo Chalet Il Capricorno di Sauze d’Oulx, una giornata dedicata ai sapori d’alta quota.

 

L’Erbaluce di Caluso torna ad alta quota e diventa il vino ufficiale del primo anniversario dell’Accademia dell’Alta Cucina di Montagna, celebrato allo Chalet Il Capricorno di Sauze d’Oulx. L’HACM (H sta per ACCAdemia) si occupa della valorizzazione della cultura e delle tradizioni montane proponendo eventi culturali e artistici, corsi per la preparazione di piatti, dolci, conserve e confetture tipiche della zona, ed ospita anche nel proprio laboratorio corsi di formazione, specifica per la preparazione di personale di buona Hotellerie.

 

All’appuntamento di sabato allo Chalet, dove si trova il Ristorante Naskira (la stella più luminosa della costellazione Capricorno), non può quindi mancare l’Erbaluce di Caluso proposto da Confagricoltura e dei suoi produttori. La docg, nelle tipologie fermo e spumante delle aziende Silva, Gnavi Carlo, Emanuela Piovano, Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, accompagnerà l’aperitivo in terrazza, mentre durante il pranzo saranno serviti i vini di Cieck, con cui lo Chalet ha da tempo uno stretto rapporto di collaborazione.

 

Nel percorso gastronomico sarà presente anche il pesce d’acqua dolce allevato in Piemonte, altro prodotto tipico oggetto di promozione da parte di Confagricoltura Torino e riscoperto dagli chef per le pregiate caratteristiche organolettiche e il forte legame con il territorio. Al primo anniversario dell’HACM parteciperanno le istituzioni locali e regionali, coinvolte nella mission del progetto dell’Accademia insieme a rappresentanti di associazioni culturali e di categoria.

www.confagricolturatorino.it

www.dalproduttorealconsumatore.eu

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest