Stampa questa pagina
Lunedì, 11 Febbraio 2013 15:41

Chi Siamo

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO: il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

Scriviamo per passione, per il GUSTO di trasformare la nostra vita di relazione: condividere, promuovere, comunicare.

Piemonte Terra del Gusto è un portale che si occupa di turismo, enogastronomia, ambiente, arte, cultura e tradizioni del territorio.

Obiettivi:

  • Comunicare eventi quali manifestazioni, fiere, sagre, feste, mostre, vernissage, saloni etc...
  • Promuovere le caratteristiche principali di un territorio, attraverso l'architettura, il paesaggio, i prodotti tipici, la scoperta di nuove realtà e curiosità. 
  • Divulgare attraverso social network e blog le notizie di attività ed eventi 
  • Valorizzare prodotti, artigianato, arte, tradizioni di un territorio

 

Il Team di Piemonte Terra del Gusto è costituito da web-editor, web-writer, redattori, recensionisti, giornalisti, fotografi, videomaker, consulenti, operanti sul territorio.

Il logo è stato pensato e creato volutamente da una bambina di 12 anni, Corinne, alla quale è stato chiesto come si immaginava la Regione Piemonte.

L’obiettivo comune è quello di promuovere e far conoscere le eccellenze, le bellezze, gli eventi, le nuove realtà e proposte del territorio piemontese e italiano.


L'idea è nata da Tiziana Tesio, consapevole, dopo aver scritto innumerevoli articoli e promosso il territorio della provincia di Torino per una testata giornalistica nazionale, recensioni ed interviste per artisti italiani ed internazionali, dell'importanza della "scrittura" nel portare alla luce e promuovere realtà meritevoli di essere conosciute. Fondatrice nel 2013 di un primo blog, nel febbraio dello stesso anno progetta e crea il sito PiemonteTerra del Gusto.

 
La passione per la scrittura abbinata alla scoperta del territorio piemontese ed italiano, alle sue bellezze, alla laboriosità delle realtà produttive, alle eccellenti iniziative organizzate in questi ultimi anni, alla volontà di portare avanti un economia verde nel rispetto del territorio, dell'ambiente e delle persone che lo vivono, è stata la forza motrice, l'imput per iniziare un percorso di divulgazione e comunicazione con una prospettiva ampia che spazia dall'enogastronomia all'arte. I temi trattati e tutto ciò che si vuole promuovere a 360°, creano tra di loro una sinergia, perchè la musica si può "sposare" con il cibo, l'ambiente e la natura con l'arte. 


Molta importanza hanno i produttori italiani e i loro prodotti, dalla loro risposta intelligente e l'attenzione per i cicli produttivi e le tecnologie innovative, nel rispetto dell'ambiente, delle tradizioni, realtà sane e oneste, di "persone" che lavorano dando valore assoluto alla professionalità  e alla qualità del prodotto.

 

Web Marketing, newsletter, web editor e social media, sono integrati nel progetto editoriale esistente e in quello di produzione:

  • ampliare l’uso dei social per diffondere meglio i contenuti del portale, mantenendo uno stretto contatto con i lettori
  • diffondere le “buone pratiche” nell’utilizzo di tali mezzi all’interno dei colleghi della redazione
  • tenersi aggiornata e al passo con l’evoluzione tecnologica, così da suggerire le migliori soluzioni per lo sviluppo del portale online e dei siti collegati
  • web marketing newsletter, comunicazione ed informazione ai lettori 
  • video marketing, la comunicazione online che trasmette valori e contenuti in modo semplice e diretto, per far conoscere la propria attività

CHI SIAMO:

Luca Signorelli:

Nasce a Milano ma novarese di adozione. Laureando in Economia Aziendale e Management presso l’Università Cattolica di Milano, coltiva parallelamente una delle sue più grandi passioni: la pallavolo a livelli nazionali. Arte, design, cinema, viaggi, tecnologia, stimolano in lui curiosità e interesse. Ha un rapporto affettivo con tutto quello che riguarda la buona cucina. Cura le relazioni con il pubblico e con la clientela per Piemonte Terra del Gusto. 

Freddy: giornalista, pubblicista, appassionato di pesca spinning, ama scrivere delle realtà sociali che lo circondano, dando voce alle persone che gestiscono attività esistenti nel territorio piemontese.

Giulia Signorelli: studente Scienze della Comunicazione a Torino, blogger per Piemonte Terra del Gusto

Corinne Cirulli: studente Istituto Bodoni/Paravia. Progetta loghi, illustrazioni, copertine, realizza servizi fotografici e video per Piemonte Terra del Gusto  

Gallo Gabriele:  

Giornalista pubblicista - Sviluppo locale, promozione del territorio, comunicazione. Docente formatore di Meteorologia Alpina, promoter della candidatura UNESCO delle Alpi del Mediterraneo, docente di marketing turistico e territoriale. Premio Ancalau semifinalista - Collaborazione Camera di Commercio di Cuneo.

Tiziana Tesio: comunicazione, webmarketing, promotrice territoriale, redattrice, recensionista, web-editor, web-writer. Liceo Artistico, musica, danza classica, passione per la natura e il buon cibo.

MASTROALFRE:tecnologo, esperto nel settore essenze, estratti e aromi. Ha lavorato per anni in una storica azienda italiana di livello internazionale di estratti e aromi. Crea ricette esclusive per importanti aziende italiane. 

Olivier Fontaine: corrispondente estero, esperto in droni e del loro impiego in agricoltura (corsi di formazione per piloti operatori di drone, servizi e consulenze)

DORELLA GIGLIOTTI: Ballerina di danza classica, maestra di Tango argentino EIPD ente italiano professionisti della danza, del CSEN, maestra di tango argentino Centro sportivo educativo nazionale. Ha lavorato al Teatro Regio di Torino, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Ponchielli di Cremona, con Compagnia Danza Prospettiva V. Biagi, Compagnia D2 M. Parrilla, Compagnia Balletto di Torino L. Furno. Ha lavorato con i Coreografi: S. Egri, A. Labis, U. Dall’Ara, B. Cullberg, G. Carbone, M. Van Hoeche, L. Dobrievich, G. Cauley, G. Vantaggio, G. Cantello, R. Fascilla, K. Joss.  

Roberto Cirulli: responsabile commerciale. Professionista con esperienza pluridecennale nel settore industria/food

Lorenzo Giansante: web master, grafico, regista e performer

Barbara Leoni: SEO 

Alessandro Felis: agronomo, giornalista, critico enogastronomico, enologo. Collabora con rivista dedicate all'enogastronomia,Torino Sette de La Stampa (rubrica Bianco e Nero) e l’Etoile (Michelin). Editorialista de "Il Biellese", collaboratore del Guide Gantié per Piemonte e Liguria (ristoranti e botteghe golose) e responsabile dell’attività della scuola di cucina Di Cotte e di Crude. Collabora attivamente con la Camera di commercio di Torino, per la quale è coautore delle quattro edizioni (2006 – 2007 -2010 - 2012) della Guida dei Vini della Provincia di Torino.

Ringraziamo  tutte le persone che hanno dato il loro piccolo contributo alla crescita di PTG