Stampa questa pagina
Mercoledì, 23 Novembre 2016 08:40

Euro-Toques Italia: il gusto italiano nel mondo

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Enrico Derflingher ambasciatore della cucina italiana nel mondo

 

A PRAGA SI APRE LA PRIMA SETTIMA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO.

Al via il progetto per il sostegno e la valorizzazione del settore agroalimentare e della cucina italiana, nell'ambito del Food Act voluto dal Governo Italiano. Il primo appuntamento all'Istituto italiano di Cultura di Praga, lunedì 21 novembre, curato dagli Chef di Euro-Toques.

 

La prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo entra nel vivo con il suo primo evento, organizzato
dall'Ambasciata Italiana e l'Istituto di Cultura, che apre la lunga serie di oltre 1300 appuntamenti coordinati dalla Rete all'Estero della Farnesina. Saranno interessate 295 Sedi Diplomatiche, Consolari e Istituti Italiani di Cultura attivati in 105 Paesi sino al 27 novembre.


All'evento inaugurale a Praga interverranno un centinaio di ospiti selezionati tra cui il Presidente della Camera
ceca Hamacek . Nella kermesse, nata dalle azioni previste dal Food Act presentato dal Governo Italiano in occasione di Expo 2015 e destinata a diventare un appuntamento annuale sulla tradizione culinaria italiana
all'estero, saranno impegnati tre Chef dell'Associazione Euro-Toques: il suo presidente internazionale ed
italiano Enrico Derflingher, il membro del consiglio di Euro-Toques Ciro D'Amico Executive Chef di Borgobrufa Resort, Gianni Tarabini, Executive Chef de La Preséf di Mantello (SO), Stella Michelin.

Protagonisti della cena anche tre Chef Italiani residenti a Praga, Emanuele Ridi, Matteo Decarli e Riccardo Lucque.


La Cucina è una delle componenti essenziali dell'identità e della cultura italiana, nonché uno dei segni distintivi del Marchio Italia, ma anche un delicato ed importante rapporto tra nutrizione, salute, scoperta di sapori e piacere di socializzare a tavola: per questo l'Associazione Euro-Toques, impegnata a promuovere i valori di una
buona e corretta alimentazione di qualità, è in prima fila con i suoi Chef aderenti.


Nella cornice storica della Cappella Borromeo nella capitale Ceca, gli ospiti intervenuti degusteranno creazioni
pensate per valorizzare il messaggio di attenzione verso la tradizione, l'artigianalità e l'innovazione di cui gli chef diventano, ogni giorno ed in ogni contesto professionale, veri e propri ambasciatori del gusto, del territorio italiano e delle sue migliori espressioni in termini di produzioni tipiche e di offerta turistica.


Ne sono esempi le creazioni portate da Enrico Derflingher (che proporrà il suo Risotto Regina Vittoria, pensato
e cucinato per la Casa Reale britannica) e Gianni Tarabini (Guancetta di Vitellone allo Sfurzat con Crema di
Topinambur e Meringa Salata, realizzato a partire dai prodotti della filiera corta di qualità espressa dall'Azienda
Agrituristica de La Fiorida di Mantello e del circostante territorio valtellinese).


Da Praga dunque prendono vita oltre 1300 eventi che, in una settimana, promuoveranno la cucina italiana a tutto
tondo, sottolineando al contempo il valore della genuinità delle materie prime, quale fondamento per una cucina
che sappia esprimere sicurezza alimentare, qualità nel gusto e base per l'ispirazione degli Chef. 

 

Euro-Toques Italia, unica associazione riconosciuta dalla commissione europea per la difesa della qualità degli alimenti che annovera tra i suoi iscritti alcuni dei più rinomati chef Italiani, in perfetta sintonia con lo spirito di questo progetto, mette a disposizione le conoscenze e le esperienze di grandi Cuochi a testimonianza di una compiuta valorizzazione del messaggio di questa prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

 

ENRICO DERFLINGHER – PRESIDENTE EURO-TOQUES ITALIA 

Nato a Lecco nel 1962, si diploma all’Istituto alberghiero di Bellaggio. A soli 27 anni diviene chef per la Famiglia Reale Inglese e poi oltreoceano presso la Casa Bianca con George W. Bush senior.


La sua capacità e la sua professionalità nel soddisfare i palati più esigenti e prestigiosi hanno contribuito al successo della “Terrazza” dell’Eden di Roma, dove Enrico rimane per nove anni. Ambasciatore della cucina italiana nel mondo, passa dal Palace Hotel di St. Moritz al Giappone, dove dà prova delle sue doti organizzative nella gestione di 30 ristoranti italiani, tra cui l’Armani Ginza Tower di Tokyo.


Numerosi i riconoscimenti e le onorificenze che rendono omaggio al suo talento: quattro volte nominato tra i primi dieci chef al mondo nella “Five Star Diamond Award  as one of the World’s Best Chefs”, di recente premiato "Fuoriclasse” al Vinitaly, è stato eletto Presidente Euro Toques Italia nel 2012 e quest’anno designato presidente Euro Toques International.

 

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest