Stampa questa pagina
Martedì, 01 Settembre 2015 15:11

LA VINERIA DELLA POSTA

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Tra Cuneo e Imperia, nelle montagne dell'Alta Val Tanaro, ponte naturale fra il Piemonte e la Liguria 

  

 

Vineria della Posta, Ormea (Cuneo) -

 

Ormea si trova in un territorio incontanimato attraversato dal fiume Tanaro, un ambiente naturale ricco di storia, testimone del passaggio di molti popoli ed antiche tradizioni. Un antico borgo mediovale che si trova sulla strada del sale per il Piemonte, dominata dai ruderi di un castello millenario, tra le montagne e il mare (km 40 da Imperia). 

 

La Vineria della Posta è situata all’inizio della via principale di Ormea, Via Roma, da dove si intersecano piccole viuzze dette “trevi”. L’edificio è uno dei più antichi di Ormea e i muri della cantina, larghi più di un metro, sono le medioevali mura di cinta del paese.  

 

La Vineria della Posta è, per viandanti e turisti, una gradita sorpresa; il locale molto caratteristico è accogliente e i proprietari gentili e disponibili. 

Chi passa da Ormea per recarsi al mare in Liguria, deve fare una sosta perchè una ricca offerta di prodotti di qualità l'attende!

 

Torte fatte in casa dalla proprietaria, ai frutti di bosco, alle pesche, alla lavanda, al grano saraceno, alle castagne, al caffè, al cioccolato.

Il tagliere di salumi e formaggi d'alpeggio è accompagnato da ottimi vini e birra bavarese eccellente.

Al buon bicchiere di vino è possibile abbinare delle ottime bruschette preparate al momento o gustare un panino farcito con originali e gustosi abbinamenti.

 

La Valle Tanaro presenta un vario paesaggio, verso Ormea, la parte più alta della valle, offre ai turisti ambienti e paesaggi montani indimenticabili, da Briga Alta alle borgate di Viozene e Upega, dalle sorgenti del Tanaro al monte Mongioie.

 

Ormea è un’importante località di soggiorno estivo, dove si possono svolgere attività all'aria aperta come la pesca sportiva, trekking ed escursionismo, arrampicata, alpinismo. 

 

La gastronomia presena specialità del territorio: fözze, tultei fritti, sc-ciancui, vini leggeri come lo sciac-trà, i fagioli di Bagnasco, le patate di Ormea, le rape bianche di Caprauna.

Nei boschi si trovano funghi profumati oltre a deliziosi mirtilli e fragoline selvatiche. Dai pascoli di montagna arrivano caratteristici formaggi locali: le piccole Sore o Tome, Raschera d’alpeggio.

Il piatto tipico è la polenta saracena, da accompagnare con la tradizionale salsa di latte, porri e funghi.

 

VINERIA della POSTA  

Via Roma 2 - Ormea

Tel: 0174 4391194

 

Ufficio Turistico di ORMEA
Via Roma 3 - 12078 ORMEA
Tel/fax +39 0174 392157

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest