EVENTI

    Venerdì, 31 Marzo 2017 15:08

    PREMIO GUIDO GOBINO 2017

    Scritto da Giulia Signorelli

    Guido Gobino e il cacao della Chontalpa per gli artisti di tutto il mondo 

       

     

     Il 7 aprile 2017, Torino - 

     

    "Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni" è il Contest artistico Guido Gobino 2017 per l'arte contemporanea, promosso da Guido Gobino per sostenere e valorizzare i giovani artisti emergenti e creare nuove relazioni fra le diverse forme d'arte e le materie prime utilizzate nella lavorazione del cacao.


    Il progetto, ideato dalla designer Barbara Voarino, è finalizzato alla produzione di un'opera d'arte a partire dalla materia di cui sono fatte le cialde di cioccolato Chontalpa, la linea di cioccolato equosolidale Guido Gobino, presidio Slow Food, realizzata interamente con il cacao monorigine della regione messicana Chontalpa. Un cioccolato che unisce la salvaguardia di una varietà di cacao fra le più rare e pregiate e la realizzazione di un prodotto interamente sostenibile, realizzato nel pieno rispetto del lavoro dei produttori locali, innovativo nel packaging, naturale nella carta e nei colori e privo di colle.


    Centocinquanta artisti di diversa nazionalità, fra i 18 e i 36 anni, hanno risposto alla call "Apri, assaggia, crea", che ammette ogni genere di arte visiva, pittura, scultura, grafica, digital art, fotografia, illustrazione e design. A ciascuno è stato consegnato il kit di cinque elementi contenente cialdine di cioccolato, zucchero di canna e fave di caco, da cui partire per dare libero sfogo alla creatività.


    Dieci sono i finalisti selezionati dalla giuria (fra i giurati anche la Fondazione Slow Food) le cui opere verranno presentate ed esposte all'Accademia delle Belle Arti di Torino venerdì 7 aprile alle 13.30 in occasione della cerimonia di premiazione. Tre saranno le menzioni speciali, una sola sarà l'opera vincitrice fra le dieci finaliste: il vincitore assoluto si aggiudica un viaggio in Messico nelle terre di produzione del Cacao Chontalpa, là dove tutto ha avuto inizio. L'opera vincitrice rimarrà inoltre esposta al pubblico nel mese di aprile presso l'Accademia Albertina.
    Questi i nomi dei dieci finalisti: Nicola Baldacci, Andrea Bianco, Elena Bianco, Alessandro ColonnettaValentina Gaido, Stefano Gay, Sophie Muhlmann, Francesca Pappaianni, Jessica Pelucchini, Federico Stano. (L'ingresso alla cerimonia di premiazione è libero)


    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    Altro in questa categoria: « La Fiera Agricola di Sangano VINUM 2017 »

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo