EVENTI

    Venerdì, 19 Dicembre 2014 10:24

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO: un Natale di arte, cultura e tradizioni

    Scritto da Piemonte Terra del Gusto

    NATALE 2014 IN PIEMONTE 

     

     

    Concerti di Natale, Biella e provincia -

    • Il 20 dicembre a Mosso, chiesa parrocchiale, alle ore 21, concerto dell’orchestra Ermellino Allorto
    • Il 21 dicembre a Biella, alle ore 16, Chiesa Santissima Trinità, concerto di Natale con il Biella Gospel Choir
    • Il 24 dicembre a Trivero, alle ore 22, Santuario della Brughiera, Santa Messa con il coro di voce bianche e a seguire falò e vin brulè
    • Il 24 dicembre a Netro, alle ore 22,30, chiesa parrocchiale in piazza XX Settembre, concerto di Natale con la Banda musicale del paese
    • Il 24 dicembre a Bielmonte, alle ore 21, cappella dell’Albergo Bucaneve, S. Messa e a seguire vin brulè e falò.

    INFORMAZIONI: www.oasizegna.com

     

    Natale di icone bizantine, Fossano (Cuneo) -

    Arte, cultura e tradizione celebrano il cammino dell’Avvento al Museo Diocesano di Fossano con la mostra "L’invisibile attraverso il visibile". Le opere esposte simboleggiano il cammino dell’Avvento. La mostra è allestita nella cappella adiacente al Museo Diocesano, in via Vescovado 8, ed è aperta al pubblico nei giorni 21-26- 28 dicembre, 1-4-6 gennaio, dalle 15 alle 18:30. Apertura straordinaria nella serata di domenica 21 dicembre, a partire dalle ore 21.

    INFORMAZIONI: www.cuneoholiday.com

     

    Il solstizio d’inverno a Sant’Anna di Valdieri (Cuneo) -

    A Sant’Anna di Valdieri, il 20 dicembre, sarà protagonista una manifestazione di origine celtica. Nell’abitato, cuore del Parco delle Marittime, si celebra la Festa del Solstizio d’Inverno. L’evento chiamato dai druidi Alban Arthan (la luce di Artù) simboleggia la rinascita. La raccolta del vischio, la pianta portatrice magica di guarigione, fertilità e presenza. I rami del sempreverde con le sue bacche dorate decorano la casa e racchiudono lo spirito della vita. Dalle 14 fino a notte inoltrata.

    INFORMAZIONI: www.cuneoholiday.com

     

    Mercatino di Natale e Presepe vivente, Avigliana (Torino) -

    Domenica 21 dicembre, in Piazza Conte Rosso e in Via Garibaldi, il mercatino natalizio ed il  Presepe vivente, con figuranti grandi e piccoli, che si caleranno nella parte di angioletti, contadini, artigiani e pastori, interpretando le scene della natività. Alle 17 il corteo, guidato da Giuseppe e Maria in groppa all’asinello, partirà dalla chiesa di Santa Maria vecchia e arriverà in Piazza Conte Rosso. Alle 16, in chiesa, concerto di musiche natalizie.

    INFORMAZIONI: www.prolocoavigliana.org

     

    Il Villaggio di Babbo Natale, Rivoli (Torino) -

    Nel centro storico di Rivoli, da Piazza Martiri della Libertà a Piazza Bollani è possibile visitare il Villaggio di Babbo Natale, un villaggio nordico, con casette in legno, dove, oltre al simpatico Mercatino di Babbo Natale, si svolgono giochi e animazioni per i più piccoli. Gli orari sono: dal lunedì al venerdì, 25 dicembre e 1 gennaio: ore 15-19; sabato e domenica, 24, 26 dicembre e 6 gennaio: ore 10-13 e 15-19.

    INFORMAZIONI: www.ilvillaggiodibabbonatale.it

     

    Natale con Noi, Grugliasco (Torino) -

    Natale con noi è il titolo della manifestazione organizzata dall'Associazione Commercianti di Grugliasco, nell'area pedonale di via Lupo e di piazza 66 Martiri. Dalle ore 9 alle 19, apertura degli stand espositivi davanti alle attività commerciali, con hobbisti e artigiani.Fra gli ospiti Biagio Izzo e Country Western Dance, animazioni per i più piccoli, in collaborazione con il Circo Vertigo.

    INFORMAZIONI: www.comune.grugliasco.to.it

     

    Eventi per Natale, Vercelli  -

    • il 20 dicembre, centro della città, il trenino di Babbo Natale, con fermata in piazza Cavour, la Christmas Band itinerante, alle ore 17,30 merenda di Natale in piazza Cavour
    • il 21 dicembre, camminata benefica a favore di Marco Pentagoni, di 4,1 km, con partenza alle ore 11, davanti alla Basilica di Sant’Andrea e arrivo alla palestra del Sacro Cuore, in corso Italia, dove saranno distribuiti panettone e vin brulè. Informazioni per iscrizioni: Pgs Decathlon Club Camminatori, tel. 338.4212569.

    INFORMAZIONI: www.comune.vercelli.it

     

    Balletto di Mosca e Concerto di Capodanno, Vercelli -

    Al Teatro Civico di Vercelli, in via Monte di Pietà 15:

    • il 29 dicembre, alle ore 21, “Romeo e Giulietta”, il Balletto di Mosca, con i solisti Aleksandr Stoyanov e Ekaterina Khukar. Prevendita al botteghino Teatro Civico - 0161.596369
    • il 31 dicembre, alle ore 19,30, appuntamento di fine anno con il concerto dell’Orchestra Camerata Ducale, diretta da Guido Rimonda. Per l’occasione l’ingresso è gratuito. Informazioni al tel. 011.755791.

    INFORMAZIONI: www.viottifestival.it

     

    Natale a Santhià (Vercelli) -

    Il 24 dicembre, dalle ore 16, per le vie e le piazze della città, la tradizionale sfilata della Vigilia con la Banda musicale cittadina in versione natalizia. In piazza Aldo Moro, pista di pattinaggio su ghiaccio, in funzione tutti i giorni fino al 25 gennaio.

    INFORMAZIONI: www.atlvalsesiavercelli.it

     

    Natale 2014, Casale Monferrato (Alessandria) -

    • il 20 dicembre, Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, ore 21, “Fiaccolata di Natale sul Po”
    • il 21 dicembre, ore 16, Museo Civico, Sala Lunette, “Natale al Museo”, concerto dell’Ensemble Archimisti, con musiche di Haendel, Scarlatti, Corelli e Mozart. Alle ore 17,30 visita guidata alla Pinacoteca. Dalle ore 16 alle 19, "Concerto di Natale Itinerante", alle ore 17,30, partenza del Presepe itinerante dalla Chiesa di Santa Caterina al piazzale del Duomo, a cura del centro culturale Il Nuovo Aeropago.

    INFORMAZIONI: www.comune.casale-monferrato.al.it

     

    Natale 2014, Acqui Terme (Alessandria) -

    • il 21 dicembre, nel pomeriggio, presso la scalinata della Schiavia, corso Italia, “Flash Mob” a scopo benefico, seguirà la “Sfilata di Natale” del Corpo Bandistico Acquese con partenza da piazza San Francesco, alle ore 16, “Fiaccolata della solidarietà” con partenza alle ore 18. Al termine la santa messa nella cattedrale dell'Assunta e alle ore 21, nella chiesa di San Francesco, gli auguri alla città e il “Concerto di Natale” della Corale Città di Acqui Terme.

    INFORMAZIONI: comune.acquiterme.al.it

     

    “Festa d’inverno” e “Natale in vetrina”, Costigliole d'Asti -

    “Festa d'Inverno” fino al 5 gennaio 2015. Le vetrine di tutti gli esercenti del paese si “vestiranno” di Natale con allestimenti a tema, che verranno premiati attraverso l'evento-concorso “Natale in Vetrina” proposto dalla associazione Costigliole Internazionale.

    • il 20 dicembre, alle ore 21, chiesa parrocchiale, “Concerto di Natale”
    • il 21 dicembre, dalle ore 15, al castello la “Mostra di Presepi. La giornata ai concluderà nella Cantina dei Vini di via Roma. Alle ore 17,30, spettacolo teatrale “El Natale del Berin” con l'attore Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi.

    INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    La Fiaba di Gelindo, Tigliole (Asti) -

    Il Natale del “vecchio Piemonte” legato alla figura di Gelindo, la statuina del presepe, il pastore contadino con l’agnello sulle spalle, il cappello in testa e i calzoni sotto il ginocchio. Un uomo dal cuore d’oro che per obbedire al censimento dell’imperatore, lascia la sua casa in Monferrato e d'incanto si trova a Betlemme, dove incontra Giuseppe e Maria e li aiuta a trovare la grotta ove alloggiare; sarà lui il primo a visitare Gesù Bambino. Questa tradizionale fiaba natalizia piemontese verrà rappresentata, sabato 20 dicembre, alle ore 21, al Centro Incontri di Tigliole e domenica 21 dicembre, allo Spazio d'Arte "Mago Povero" di Scurzolengo alle ore 21.

    INFORMAZIONI: www.comune.tigliole.at.it

      

    Presepe vivente, Revigliasco d'Asti -

    La Sacra rappresentazione della Natività si differenzia dalla classica impostazione del Presepe Vivente per la presenza di un testo narrativo ispirato alle Sacre Scritture e interpretato da un centinaio di personaggi in costume d’epoca e da una giovane coppia con il suo bambino. Le musiche suggestive conferiscono particolare intensità alle scene e l’accurata ricostruzione degli ambienti trasporta i visitatori nella Palestina di duemila anni fa.

    INFORMAZIONI: www.comune.revigliasco.asti.it

     

    Presepe vivente, Candelo (Biella) -

    Domenica 21 dicembre, dalle ore 14,30 alle 18, nelle vie del Ricetto di Candelo, il presepe vivente interpretato da figuranti per rappresentare vecchi mestieri a Betlemme. Alle ore 17 ci sarà la drammatizzazione in piazza Castello e alle ore 18 l’arrivo dei personaggi nella chiesa di S. Maria Maggiore per interpretare il quadro vivente della grotta.

    INFORMAZIONI: www.candeloeventi.it

     

    Il Parco di Natale, Andorno Micca (Biella) -

    Domenica 21 dicembre si festeggia il Natale ad Andorno Micca nel Parco La Salute. A partire dalle ore 10 e fino alle ore 18 ci sarà il mercatino di Natale con artigiani e hobbisti, saranno presenti le Pro loco della Valle Cervo che offrono le proprie specialità enogastronomiche. Si terrà anche l’assegnazione del “Cucchiaio di legno” in premio alla Pro loco che preparerà il miglio vin brulè. Dalle ore 14:30 ci sarà il concerto di Natale della Banda musicale di Andorno Micca. Per i bambini grande festa con Babbo Natale, giochi a sorpresa e trucca bimbi. In caso di maltempo la festa delle Pro loco si terrà comunque all’interno del salone polivalente.

    INFORMAZIONI: https://it-it.facebook.com/prolocoandornomicca

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
      

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo