Enogastronomia

    Mercoledì, 12 Luglio 2017 11:28

    IL PROGETTO VINO E FOOD DI COLLISIONI 2017

    Scritto da

    Il Piemonte al centro del panorama enogastronomico italiano

    Progetto Vino - Collisioni (foto by Porcu)

     

    Riportare il Piemonte al centro del panorama enogastronomico italiano: è questo l'intento del "Progetto Vino" nato da una costola di Collisioni, il Festival Agrirock più famoso d'Italia che torna quest'anno, dal 14 al 18 luglio, arricchito di nuovi progetti e contaminazioni. Cinque giorni nel cuore del Piemonte, in cui dialogano assieme musica, letteratura, arte, cinema e la grandissima tradizione enogastronomica della Regione.

     

    Un'occasione per il pubblico, tanto di amatori quanto di esperti, di vivere appieno il festival e conoscere il panorama enogastronimico italiano attraverso i suoi vini e prodotti d'eccellenza: dal Piemonte alla Basilicata, dalle Marche alla Toscana, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia. Ad arricchire l'offerta sono in programma incontri didattici che si tengono sul palco dedicato a degustazioni wine&food, con gemellaggi interregionali, incontri tematici e vere e proprie "maratone" di prelibatezze. Infine, a completare il quadro, due progetti riservati a professionisti internazionali del settore enogastronomico, chiamati a Barolo per incontrare in prima persona i produttori e approfondire la loro conoscenza del patrimonio vini e prodotti culinari del Bel Paese.

     

    L'obiettivo è quello di permettere al pubblico di vivere una vera e propria full immersion nell'eccellenza piemontese e italiana, completando così l'offerta culturale dell'agrifestival italiano per eccellenza: un percorso che abbraccia dal Barolo ai grandi formaggi DOP piemontesi, dalle nocciole ai vini dell'Altalanga, l'Arneis roerino, ma anche il caffé e i prodotti dolciari accompagnati da Moscato e Asti Spumante, le denominazioni meno conosciute quali Grignolino e Nascetta, le tradizioni artigiane di latte e cioccolato.

    Si conclude con un vero e proprio progetto spin-off dedicato alla regione e ai vitigni del Monferrato: Barbera e Nizza, ma anche Ruché, in tre giorni di trasferta per gli ospiti del "Progetto Vino", grazie alla collaborazione con il Consorzio del Barbera d'Asti e Vini del Monferrato.


    "Il Progetto Vino è un'operazione importante - commenta Giorgio Ferrero, Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte -, che da un lato sottolinea il primato dei nostri vini riproponendoli ad un pubblico qualificato attraverso i numerosi eventi dedicati, e dall'altra affianca ad essi le eccellenze piemontesi nei diversi campi, dai formaggi alla carne. Il risultato, insieme al paesaggio rappresentato dai siti UNESCO con la storia e la cultura che portano con sé, rappresenta un sistema unico, in grado di valorizzare il marchio Piemonte dando spazio alla ricchezza dello straordinario patrimonio enogastronomico regionale e italiano".


    Sono tante le Regioni partner che anche per l'edizione 2017 hanno contribuito al progetto non solo con i prodotti e la cucina di eccellenza - dal Friuli, con il famoso Prosciutto San Daniele, alla tradizione culinaria delle Marche, dall'olio Ligure alle specialità siciliane, dai salumi della Basilicata, alle varietà enoiche toscane, alle farine artigianali - ma anche con le numerose attività che propongono durante le kermesse.

     

     

    IL PALCO WINE&FOOD -


    Quando il cibo fa spettacolo - uno spettacolo di cibo 

    Dopo il fortunato esordio dello scorso anno, ritorna il palco Wine&Food, vero e proprio paradiso per tutti i golosi:

    • sabato 15 e domenica 16 luglio, dalla mattina fino al tramonto, nel cortile del Castello di Barolo gli incontri dedicati al mondo agricolo e alle eccellenze enogastronomiche italiane di fronte al pubblico di wine&food lovers.

     

    L'edizione 2017 implementa la sua formula con nuovi format che coinvolgono attivamente il pubblico negli assaggi e lo rendono protagonista insieme agli ospiti sul palco. Saltimbanchi e attori, musicisti e chef intrattengono i presenti con uno show unico, un vero spettacolo dell'enogastronomia d'eccellenza.


    Un denso calendario di appuntamenti fuori dagli schemi in cui i grandi vini e i grandi cibi d'Italia escono dal santuario degli esperti per giocare con gli spettatori: cantautori e musicisti si cimentano in degustazioni in musica per far suonare anche i palati più rigorosi sulle note dei bicchieri; grafici e illustratori regalano assaggi a fumetti, tracciando sulla carta le ispirazioni che ogni sorso di vino suggerisce ai loro sensi e alla loro arte. Il pubblico viene sfidato ad accettare assaggi funambolici.

    Chi saprebbe distinguere una Ribolla Gialla da un Riesling, con una benda sugli occhi?

    E chi saprebbe giocolare con tappi di Barolo?

    Chi ha mai assaggiato un agnolotto rumba o un Barolo acrobatico?

    E quanto sapete su vino e salute?

    E chi pensa di essere un grande bevitore, può partecipare alla WineMarathon, un'eccentrico Giro d'Italia enogastronomico per gli sportivi da bicchiere: dal Piemonte alla Basilicata, dalle Marche alla Sicilia, passando per il Friuli e la Liguria, macinando centinaia di chilometri e di bicchieri, fra vigneti d'eccellenza, città d'arte, tra le colline e i suggestivi paesaggi agricoli della Penisola.

     

    Il tutto accompagnato da sfiziose golosità preparate apposta dagli chef più intransigenti, con una curata selezione tra di materie prime. Protagonisti indiscussi sono i produttori, le aziende d'eccellenza, giornalisti nazionali e internazionali, sommelier, assaggiatori, cuochi, pasticceri e il pubblico, in un dialogo didattico e interattivo alla scoperta di tutta la ricchezza e la qualità del made in Italy in tema di vino e cibo.


    Il nuovo programma Palco Wine & Food 2017 è disponibile sul sito www.collisioni.it

     

    IL PROGETTO VINO -


    Il Progetto Vino di Collisioni, giunto ormai alla sua quinta edizione, si presenta ancora una volta come un'iniziativa in continua crescita, con tante novità e una squadra di esperti internazionali di vino di indiscutibile valore che si riuniscono a Barolo in occasione del Festival con l'obiettivo di incentivare la promozione e alzare il profilo dei vini italiani nel panorama mondiale.


    Sono 70 gli esperti selezionati per trascorrere nelle sale del Castello di Barolo sette giorni, da martedì 11 a martedì 18 luglio, di full immersion nel mondo del vino di tutta Italia. Una settimana di appuntamenti riservati a professionisti del settore per consentire di scoprire, approfondire, affezionarsi e portare a casa quest'immensa cultura. Un appuntamento che ormai, dalle parole dei partecipanti stessi, è diventato un punto di riferimento per il mondo del vino e che si è affermato grazie al suo format innovativo e alla qualità e varietà della sua proposta didattico-scientifica che riesce a unire i grandi Barolo, l'Amarone, Franciacorta, il Nero d'Avola, Bianchi friulani, Rossi toscani, Freisa, Grignolino, Lambrusco, Aglianico del Vulture.


    Ian D'Agata, Direttore Creativo del Progetto Vino di Collisioni racconta: "La mission di Collisioni rimane sempre la stessa: provocare una "collisione" di esperienze, passioni e saperi tra esperti e produttori che si confrontano fra loro, approfondendo temi quali i grandi vitigni, vini e territori italiani. Ed è per questo che il
    Festival compie un grande sforzo per portare a Barolo ogni anno alcuni dei più famosi esperti di vino di tutto il mondo".


    Il panel degli ospiti del "Progetto Vino" si arricchisce e consolida con la presenza di professionisti di valore mondiale quali Antonio Galloni, fondatore di VINOUS, Steven Spurrier, Consultant editor di Decanter, Jeffrey Porter, Wine director dei 22 ristoranti della Batali&Bastianich, Elin McCoy, columnist vino della Bloomberg, Lingzi He, Chief Education Officer di una delle più importanti scuole di vino della Cina, Levi Dalton, creatore, responsabile e voce di I'll Drink To That, il più importante podcast sul vino degli USA, Jason Yamasaki, Corporate Sommelier di Joey Restaurants in Canada.

    Giovani sommeliers e decani dell'ambiente, dal giovanissimo e già proprietario di Workshop Charleston e altri locali, Michael Shemtov, al rispettato giornalista e professore Michael Apstein, in un progetto che si fa sempre più composito e articolato, accogliendo novità e cambiamenti nel vero spirito di Collisioni, e che continua il suo percorso e conferma il suo contributo concreto alla conoscenza, all'approfondimento e alla promozione del grande vino italiano.


    Il programma dell'edizione 2017 è ricco di novità: la nascita del Wine Educational Board, un panel di ospiti ricorrenti che, durante tutto l'anno, hanno partecipato ad incoming e in-depth in Italia e i cui membri agiscono, durante il "Progetto Vino" di luglio, da "group leaders" per le degustazioni.


    Tra i grandi nomi scelti per partecipare a questo progetto speciale: Laura DePasquale, Master Sommelier di Miami, Presidente della divisione ARTisanal di Southern; Monty Waldin, scrittore di vino biologico e biodinamico, firma di Decanter ed esperto di vini italiani; Michaela Morris, educatrice e giornalista per Wine Business International, Quench, Westender e Decanter; Will Predhomme, consulente per carte di vino in numerosi ristoranti e proprietario della Predhomme Inc; Michele Longo, scrittore e giornalista di vino, co-autore di numerosi libri e della guida "Migliori vini d'Italia", e molti altri.

     

    Grazie all'attenta selezione degli ospiti, curata direttamente da Ian D'Agata,  il progetto si propone come vero e proprio hub di confronto, scambio, didattica, comunicazione internazionale e creazione di reti commerciali e non solo. Un progetto sempre più ambizioso e strutturato che si pone l'obiettivo di suscitare interesse in modo approfondito e consapevole non solo ai grandi professionisti, che instaurano così un rapporto tanto didattico quanto emozionale con il Paese, ma anche a tutte le grandi realtà italiane che vengono coinvolte in prima persona con incoming nei loro territori e momenti dedicati a Collisioni: cantine, associazioni, consorzi e istituzioni di oltre 16 Regioni italiane credono ogni anno sempre più in quest'iniziativa e la aiutano a crescere.


    Oltre alle ormai consolidate partnership con l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini, che quest'anno rafforza la sua partecipazione al "Progetto Vino" con focus su diverse denominazioni e uno stand aperto al pubblico all'interno del paese, ERSA Friuli Venezia Giulia, l'Enoteca regionale Lucana e il consorzio Io Vulture, la Regione
    Sicilia, il Consorzio Franciacora, Assovini, nonché i numerosi consorzi piemontesi, dal Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani al Consorzio Colline del Monferrato Casalese, al consorzio Altalanga e Alto Piemonte, il progetto continua a crescere coinvolgendo sempre più realtà interessate a sperimentare il
    particolare format di Collisioni e ad essere partecipi di questa kermesse didattica internazionale.

     

    Tra le nuove proposte, il Consorzio del Prosecco DOC, le Famiglie dell'Amarone d'Arte, l'Enoteca Regionale Emilia Romagna, il Consorzio Tutela Vini Montefalco, la Strada del Vino di Latina; numerosi privati che si sono uniti e collaborano tra loro per partecipare dalla Sardegna, dalla Toscana, in rappresentanza del Brunello di Montalcino, della Nascetta e da numerose altre Regioni italiane.


    Una grande novità è la full-immersion, per un selezionato panel di esperti, nel territorio del Monferrato durante i giorni dall'11 al 13 Luglio, per scoprire le grandi denominazioni del territorio, grazie alla collaborazione, ormai di lunga data, di Collisioni con il Consorzio del Barbera d'Asti e Vini del Monferrato.


    "Special guest" nell'edizione 2016 del festival, a maggio 2017 Collisioni ha inaugurato una partnership straordinaria con Antonio Galloni, fondatore e CEO di VINOUS, che porta a Barolo la sua nuova app Delectable e il progetto Vinous Maps.

    Si conferma così l'ormai indiscussa fama a livello mondiale del "Progetto Vino", che non manca di farsi conoscere e di interessare importanti nomi del vino internazionale e nazionale, con partnership che vanno a coprire anche settori trasversali come l'ormai consolidata collaborazione con DIAM, la nuova partecipazione degli Stralli di pane firmati.

     

    Tra i nomi degli esperti internazionali che calcheranno il palco del Progetto Vino di Collisioni 2017:
    Alexandra Alexandrova Russia, Agnese Testadiferro Italia, Andrea Eby Canada (Manitoba), Anna Baranova Russia, Arlene Oliveros Filippine / Canada, Arunas Starkus Lituania, Barry Sholfield SudAfrica, Bernard Burtschy France (Paris), Blake Gray USA, Claire Nam Cina / UK, Clement Robert Londra (UK), David Ransom USA, Dawn Wreford
    Canada, Deeraj Bhatia Australia, Elena Matei Italia, Elin McCoy USA (Kent, Connecticut), Elise Vandenberg USA (Las Vegas), Ellen Jackobsmeier Canada, Eric Guido USA (New York), Esmé Groenewald SudAfrica, Fabio Ciarla Italia, Flavia Catalano Italia, Giancarlo Montaldo Italia, Gianpaolo Paterlini USA (S.Francisco), Giorgio D'Orazio
    Italy, Gurvinder Bhatia Canada, Hayley Black USA (Seattle), Helen Farrell UK / Italia, Henry Davar USA (Las Vegas), Hugh Preece USA, Jason Yamasaki Canada (Vancouver, BC), Jeff Porter USA (New York), Jennifer Delaloca Denmark, Jeremy Ennis Canada (Ontario), Jinglin Zhang Cina / UK, Kara Maisano Australia, Kieran Fanning Canada, Kirk Peterson USA (Las Vegas), Laura DePasquale MS USA (Miami), Leon Liang Cina/Corea/USA, Levi Dalton USA (NY), Lingzi He China / Francia, Luzia Schrampf Austria, Marcia Hamm Canada (Edmonton), Margaret Spillane USA (S.Francisco), Maria Gerari Greece / Italia, Michael Apstein USA (S.Francisco), Michael Shemtov USA, Michaela Morris Canada (Vancouver), Michele Longo Italia (Turin), Monica Maretti Italia, Monty Waldin UK (London), Noell Dorsey USA (Boston), Richard Sagala Canada, Roberto Duran UK, Rocco Lettieri Italia, Ruben Sanz Ramiro Svezia (Vaxjo), Sally Kim USA, Samuele Calistri Italia / Svizzera, Snezhana Revchuk Russia, Stephanie Johnson USA, Steven Spurrier UK, Susannah Smith USA, Tushar Borah Dubai, Vanessa Green Australia, Wai Xin Chan Singapore, Will Predhomme Canada (Toronto), Young Bock Lee South
    Korea.

     

    IL PROGETTO FOOD -

     

    Sulla scia del format "Progetto Vino", Collisioni 2017 inaugura il "Progetto Food", ancora una volta a firma di Ian d'Agata, Senior Editor di Vinous, curatore dei reportage "Vinous Table" e già Direttore Creativo del Progetto Vino di Collisioni, il quale ha fortemente voluto dar vita a questa nuova iniziativa per conferire la giusta rilevanza internazionale ai prodotti gastronomici degli artigiani italiani del cibo.


    "L'idea che anima il nuovo Progetto Food è la stessa del Progetto Vino di Collisioni" - spiega Ian D'Agata -, "Io credo fermamente nella grande qualità dei prodotti alimentari italiani, che devono essere raccontati con la stessa precisione e profondità di dettaglio che a Collisioni usiamo per il vino. Una prima edizione che non ha nulla a che vedere con i soliti show cooking o reality del cibo e altre cose simili, ma vuole essere piuttosto un percorso di conoscenza, di approfondimento e di divulgazione delle grandi eccellenze gastronomiche italiane con degustazioni guidate, visite in azienda e sui territori del cibo piemontese e italiano per alcuni dei più importanti opinion leaders e buyers del food mondiale".


    Nel weekend clou del Festival Collisioni, sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 luglio, l'obiettivo è di portare all'attenzione del mercato internazionale i grandi prodotti culinari italiani. La scenografia è quella del neonato Agrilab, inaugurato a metà maggio e curato da Lucio Diana. Scenografo, costumista, light designer, Diana ha pensato l'Agrilab come uno spazio aperto, un luogo multimediale per permettere a intenditori e a visitatori di apprezzare la varietà e l'eccellenza enogastronomica in modo didattico e interattivo.

     

    Quale migliore luogo, allora, per realizzare l'idea di Ian d'Agata: sensibilizzare i grandi ristoratori e i più famosi importatori alla conoscenza di tipicità come i formaggi DOP piemontesi, la cultura del cioccolato di Baratti e quella casearia di Inalpi, ma anche ricette da tutta Italia come quelle, uniche, che compongono la tradizione della Regione Marche e un focus sull'orto di Enrico Crippa e sulla cucina di questo grande 3 stelle Michelin, da poco riconosciuto come la migliore cucina al mondo.

     

    Interessanti abbinamenti wine&food grazie al progetto del Consorzio del Moscato e i dolci e le nocciole piemontesi e una speciale degustazione di oli curata dall'azienda Rinaldi. Da Oltre Oceano, terra che da sempre guarda alla cucina italiana con interesse, Ian D'Agata ha personalmente selezionato la rosa di esperti da USA e Canada: tra i nomi di spicco figurano Mitchell Davis, Vice Presidente della James Beard Foundation, Brian Bistrong, Chief chef e Buyer della Dean&Deluca, Nancy Silverton, co-proprietaria e chef di Mozza in California e Singapore, Giacomino Drago, imprenditore italo-americano, proprietario di una decina di ristoranti in California e molti altri ancora.

     

    I migliori prodotti della cucina italiana in questa occasione avranno modo di porsi all'attenzione di un
    panel di professionisti d'eccellenza, con un assaggio, figurato e non, del migliore Made in Italy, con una full-immersion che stuzzicherà il palato, con l'obiettivo di creare dei veri e propri ambasciatori del vero Made in Italy gastronomico e aprire nuove frontiere per l'export delle nostre eccellenze. Tra i nomi degli esperti internazionali che calcheranno il palco del "Progetto Food" di Collisioni 2017: Brian Bistrong USA (New York), Mitchell Davis USA (NY), Amy Giaquinta USA (San Francisco), Cathy Whims USA (Portland), Nancy Silverton USA (Los Angeles), Giacomino Drago USA (Bel Air, Beverly Hills, Sherman Oaks e Pasadena), Allison Spurrell Canada (Vancouver), Carmen Viscosi USA (Orlando), Jerry Giaquinta USA (San Francisco), Rashmi Primlani USA (Orlando), Al Fini USA (Austin).

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo