Stampa questa pagina
Mercoledì, 28 Giugno 2023 12:51

LA CASA NEL PARCO

Scritto da

La Casa nel Parco si trova nella provincia di Asti, nel territorio di vini e buona cucina, il Monferrato

Lavanda - La Casa nel Parco

 

La Casa nel Parco è una Home Farm sostenibile che seguendo il concetto di slow living offre esperienze immersive accompagnate dai prodotti freschi della Casa, preservando l'ambiente e promuovendo la biodiversità. L'Home Farm rispetta il ciclo naturale di animali e piante, offrendo ai suoi ospiti prodotti freschi, gustosi e nutrienti, grazie alla coltivazione biologica a km0 di ortaggi, frutti di bosco, piante officinali e produzione di uova di quaglia, gallina e anatra. 

All'interno della struttura, è possibile prenotare sessioni di yoga, acquistare e degustare i prodotti della Casa e prenotare picnic e merende sinoire. Il parco può ospitare per il pernottamento due Van, offrendo uno spazio pianeggiante a mezz'ombra, elettricità, acqua potabile e toilette. Nelle vicinanze della Casa si possono vivere esperienze come passeggiate a piedi, a cavallo e in bicicletta, nonché minitour nel Monferrato.

Il terreno è cintato e a soli 5 minuti a piedi si può raggiungere il borgo, dove sono presenti i seguenti servizi: parrucchiere, panetteria, ufficio postale, negozio di alimentari, ristorante e un laboratorio di prodotti vegani. In auto, si può raggiungere la farmacia, la banca, il supermercato e il centro di Asti in soli 10 minuti.

La Casa nel Parco sceglie di condividere solo frutta e verdura di stagione e uova fresche prodotte da animali felici, allevati con la giusta attenzione e alimentazione.
Ogni prodotto va sempre prenotato e oltre agli ortaggi e ai frutti di stagione, l'azienda propone quattro tipologie di uova fresche:
- Le classiche, prodotte da galline Sussex
- Le uova di Moroseta, una razza che produce piccole uova dal gusto ricercato e pregiato, con il doppio di vitamina D.
- le uova di quaglia, piccole e maculate, dal gusto intenso e prelibato, si distinguono per la ricchezza di proteine biologiche. Vitamine del gruppo B, vitamina D, ferro, fosforo e zinco.
-Le uova prodotte da anatre Corritrici e Pechino, uova dal colore bianco e azzurrino, saporite e gustose, ricche di vitamine e minerali come la vitamina A, vitamine del gruppo B e B12.

Le uova biologiche sono più salutari, gli animali allevati nella Casa del Parco vengono nutriti solo con mais, verdura e frutta fresca, senza l’impiego di concimi e pesticidi chimici di sintesi, senza OGM e senza uso di antibiotici. La gallina ovaiola cresce e si sviluppa nel rispetto dei suoi ritmi naturali, cresciuta all’aperto la sua salute è buona, più resistente sia alle avversità climatiche che alle malattie.

 

PHOTO 2023 04 16 17 22 01

 

LE ERBE OFFICINALI - LE ERBE AROMATICHE -

Le Piante officinali proposte dalla Casa nel Parco crescono all'interno del parco e in serra. In un ambiente dove l’umidità dell’aria è legata alla ventosità del territorio, l’essiccazione avviene in loco e le piante vengono tagliate e trasformate in infusi e tisane e infine confezionate.

Santolina grigia: proprietà digestive, proprietà antisettiche, ha un azione antispasmodica ed antinfiammatoria, consigliata per la sindrome premestruale. Si utilizzano le foglie per preparare infusi, decotti digestivi, per lenire il prurito e il bruciore provocato dalle punture di zanzare e altri insetti.

Certoglio: ricco di vitamina C, carotene e sali minerali. Proprietà depurative, diuretiche e lassative: favorisce l’eliminazione delle tossine e le funzionalità del fegato. Utile per la ritenzione idrica e stitichezza.

Maggiorana: usata in cucina per insaporire le pietanze. Proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Migliora la digestione e i disturbi gastrointestinali, aiuta l’equilibrio ormonale e la regolarità del ciclo mestruale, allevia i sintomi della sindrome dell’ovaio policistico.

Menta fragola: utilizzo in cucina delle foglie che aromatizzano dolci, gelati, macedonia, aperitivi. Gli infusi e le tisane sono rinfrescanti e favorscono la digestione.
Menta cioccolato: ideale per gli infusi, ha un profumo e un sapore che ricordano il cioccolato.
Menta Glaciale: utilizzata ad aromatizzare bevande rinfrescanti ed energizzanti.

Limoncina: stimola l'appetito, aiuta la digestione e ad eliminare i gas intestinali. Le foglie tritate si utilizzano nelle insalate, macedonie, gelati e gelatine, marmellate, torte alla frutta.

Malva: proprietà antinfiammatorie ed emollienti, benefica per intestino, gola e pelle, Le sue proprietà emollienti e antinfiammatorie sono utili contro la tosse e le irritazioni di pelle e mucose.

Elicrisio: le foglie e il fiore sono utilizzate in cucina come aromatizzanti. L'Elicrisio è conosciuto per le proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, espettoranti, analgesiche, antibatteriche e cicatrizzanti.

Melissa: aiuta negli stati di ansia, irritabilità e irrequietezza, disturbi gastrointestinali, mal di testa, tensione muscolare, insonnia e palpitazioni.

Santoreggia: è utile per disinfettare la pelle, la bocca e la gola, per il raffreddore o problemi digestivi.

Lavanda: La tisana alla lavanda ha proprietà rilassanti, anti ansia e anti stress, favorisce il sonno ed è digestiva. Ottima per alleviare il mal di testa e i dolori mestruali.

E ancora salvia, basilico, origano, camomilla...     IMG 5737 camomilla

 

LE VERDURE -
La Casa nel Parco propone solo ortaggi di stagione. Come per le uova, la produzione è limitata ed è necessario prenotare i prodotti desiderati. Una scelta ecosostenibile in quanto la produzione si pone in termini qualitativi e non quantitativi, favorendo il ciclo naturale della pianta, della terra e degli animali.

 

I FRUTTI DI BOSCO -
I frutti di bosco sono ricchi di vitamina C e vitamine del gruppo B, ricchi di fibre, acqua, sali minerali, sostanze fenoliche e fruttosio. I frutti di bosco proposti dalla casa sono: mirtilli, mirtilli rossi, tayberry, ribes, more e lamponi.

 

 lacasanelparcologo 1

LA CASA NEL PARCO

Via Montechiaro 16
Castell’Alfero 14033 (AT)

Spesa Online su:
L’Alveare di Asti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 web: lacasanelparcoeco.wordpress.com